Nomi femminili: Chiara

nomi-femminili

Chiara è un nome della tradizione italiana, uno di quei nomi che non passa mai di moda. È all’ottavo posto dei nomi più usati per le bambine nate nel 2013 – secondo l’ISTAT.

Chiara è un nome di origine latina, il cui significato era “luminosa, famosa, illustre”.

La sua grande diffusione è dovuta a Santa Chiara d’Assisi, seguace di San Francesco e fondatrice dell’ordine delle Monache Clarisse.

L’onomastico si festeggia l’11 agosto, giorno della morte di Santa Chiara.

 

La personalità di chi si chiama Chiara è riservata, ha un piglio imperante e ama circondarsi di una sua corte sulla quale ha un forte ascendente. È una persona a cui spesso ci si rivolge per chiedere consigli, è molto brava a scoprire segreti e sotterfugi.

 

È il nome di molte personalità, dall’antichità ai giorni nostri, reali o personaggi di romanzi e film, in tutte le sue varianti:

  • Chiara Mastroianni
  • Kiara è la figlia di Simba e Nala nel film Il Re Leone della Disney;
  • Chiara Galiazzo, cantautrice italiana vincitrice di X-Factor;
  • Chiara Ferragni, fashion blogger.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>