Netflix: 16 film di paura da vedere ad Halloween con i bambini… e senza

La premessa doverosa è che io sono paurosissima, quindi la lista che segue è frutto della mia esperienza ma anche dei suggerimenti di amici abituati a horror e thriller. Per la categoria “Film di paura per tutta la famiglia” le nomination sono tutte farina del mio sacco, sì 🙂

Film di paura per tutta la famiglia

1. Stranger Things

!ATTENZIONE! STRANGER THINGS È INDICATO PER RAGAZZINI NON IMPRESSIONABILI, NON PER BAMBINI

Serie: è un capolavoro. Stranger Things 2 inizia a ridosso di Halloween quindi è perfetta per stasera.

È una fighissima serie originale Netflix, con una straordinaria Winona Rider per protagonista. Il mondo del sottosopra mi ha coinvolta e tirata nel tunnel della paura. Una maratona con tutti gli episodi della seconda stagione, appena uscita, è il mio modo di passare la notte di Halloween.

2. Il labirinto del fauno

« Tanto tempo fa, nel regno sotterraneo, dove la bugia, il dolore, non hanno significato, viveva una principessa che sognava il mondo degli umani. Sognava il cielo azzurro, la brezza lieve e la lucentezza del sole. Un giorno, traendo in inganno i suoi guardiani, fuggì. Ma appena fuori, i raggi del sole la accecarono, cancellando così la sua memoria. La principessa dimenticò chi fosse e da dove provenisse. Il suo corpo patì il freddo, la malattia, il dolore, e dopo qualche anno morì. Nonostante tutto, il Re fu certo che l’anima della principessa avrebbe, un giorno, fatto ritorno, magari in un altro corpo, in un altro luogo, in un altro tempo. L’avrebbe aspettata, fino al suo ultimo respiro. Fino a che il mondo non avesse smesso di girare. »

 

3. Super Monsters

Serie – a Sofia e Cecilia sta piacendo parecchio: crollano i tabù in una risata. I figli di famosi mostri imparano a gestire i superpoteri, mentre fanno inserimento alla scuola materna.

 

4. Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro

Film – risate e paura si mescolano, in questo che per me è il film DEFINITIVO da guardare ad Halloween con i bambini.

 

5. Edward Mani di forbice

Film – Vorrai mica dirmi che si può crescere senza aver mai visto Edward mani di forbice? Lo escludo, quindi Halloween è la notte giusta per porre rimedio a questa carenza!

 

6. Una serie di sfortunati eventi

Serie – ne abbiamo già parlato, di questa serie che amo e che ho rivisto almeno 3 volte. Perfetta nella realizzazione, con dialoghi surreali e stimolanti, giochi di parole e personaggi delineati in modo egregio. Altro che serie per bambini…

7. Casper – scuola di paura

Serie di qualche anno fa tratta dal film degli anni Novanta. Il fantasmino è sempre quello, tenero e buffo. Le avventure sono divertenti senza essere troppo spaventose. È adatto anche per bambini molto piccoli.

 

8. Piccoli brividi

Serie, in cui i brividi sono piccoli, ma ci sono. Datata 1995, la serie è piaciuta a Sofia soprattutto perché riprende la collana di libri che dallo scorso anno lei e i suoi compagni si scambiano.

 

Film e serie tv horror da vedere ad Halloween – senza bambini

1. Scream

Film: chi se ne intende di horror lo definisce “il cinepanettone dell’horror”. Ha segnato la mia adolescenza, quindi non posso non citarlo.

2. The visit

Film: un viaggio tra i segreti di una famiglia: facile riconoscersi, aiuto!

3. Annabelle la bambola assassina

Film: un classico dell’horror, non può mancare nella notte di Halloween.

4. We are not alone

Film sudamericano che parla di presenze in una casa, esorcisti e tutto l’ambaradan che paurissima.

5. Rosemary’s baby

Film: un classicone dell’horror. Non si può avere 40 anni senza aver visto Rosemary’s Baby. Ricordo ancora con terrore l’esame di storia del cinema all’università, quando sul programma d’esame lessi che avrei dovuto vederlo. Se sono sopravvissuta io, ce la puoi fare di sicuro anche tu.

6. Scream – la serie

7. Wayward Pines

Serie – Non l’ho ancora guardata, è nella mia lista di titoli in attesa. Me ne hanno parlato bene, quindi mi sento di suggerirtela.

8. The returned

Serie – Se hai finito Stranger Things e vuoi rimanere in quel mood, The returned è la serie giusta. È su Netflix ed è il remake di una serie francese, Le Revenants, che però non ho visto. È stata cancellata dopo la prima stagione, quindi poche puntate, un concentrato di paura.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>