Nessuno mi può giudicare

halloween

Una vera amica è quella che non ti giudica. Detta così sembra una frase fatta, ma mai come in questo periodo della mia vita capisco quanto possa valere un’amica che ti sostiene e ti supporta qualunque cosa tu dica o faccia.

Allora giriamo la medaglia per guardare l’altra faccia. Quante volte io sono una persona accogliente che non giudica gli altri ma li prende così come sono, senza se e senza ma? Saresti disonesta se dicessi che lo sono sempre. Molto disonesta. Troppo disonesta. Faccio una fatica immane a non giudicare, roba che Ercole in confronto s’è fatto una passeggiata di salute. Ma mi sforzo. Perché penso che non sempre sia interessante per gli altri sapere come la penso. Perché il pù delle volte ignoro una fetta talmente grande di vita altrui che non potrei dare un giudizio corretto. Perché un giudizio non è mai corretto e quello che vale per me non vale per gli altri. Perché il vissuto di ognuno è diverso. Perché a volte fa meglio un abbraccio di un pippone di due ore sui massimi sistemi. Perché il sistema valoriale è un concetto astratto e soggettivo e non si vive di soli concetti astratti e soggettivi.

Non giudico più, non solo a parole ma anche e soprattutto nella mia testa, perché è da lì che parte la cattiveria. È da lì che parte il pregiudizio. Accolgo, non accetto. Accettare significa turarsi il naso per non sentire l’odore, mentre accettare implica respirare a pieni polmoni fino a non sentirlo neanche più quell’odore. Significa indossare i panni dell’altro e comprendere. Credo che il mondo può essere un posto nettamente migliore di quello che è anche solo smettendo di giudicare. Mi alleno a farlo con gli amici, per arrivare a smettere di farmi retropensieri su chiunque capiti sulla mia strada. Ognuno ha i propri tempi, i propri modi di reagire, il proprio background e ” la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso” (cit. The Big Kahuna).

Detto tra noi, è terapeutico questo percorso e, vi garantisco, avere accanto persone che non ti giudicano è un valore irrinunciabile ed inestimabile. Io un’amica così ce l’ho, e non riesco più a farne a meno.

0
(Visited 6 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *