Neonati: come scegliere prodotti per lo svezzamento

Processed with Snapseed.
Processed with Snapseed.

I neonati non vengono forniti con le istruzioni per l’uso, purtroppo per noi genitori. Quando ci si trova ad affrontare lo svezzamento, che è il vero primo cambiamento nella routine da mamme, le domande sono 1.000. Mi ricordo bene come mi sono sentita. Prima mi sono chiesta, in modo del tutto irrazionale, se fosse davvero necessario smettere di allattare mia figlia a colazione, merenda, pranzo, merenda, cena. Poi i dubbi che mi hanno assalita riguardavano i prodotti per lo svezzamento per i neonati: moltissime le scelte in commercio, ma come scegliere omogeneizzati, farine, merende? Quali sono gli aspetti da considerare? Sono andata a scoprire la linea di prodotti per lo svezzamento Humana. Ecco cosa ho scoperto.

Omogeneizzati

In genere sono i primi prodotti con cui si inizia lo svezzamento, che parte appunto con la frutta. Le alternative possibili sono offrire al bambino frutta fresca, grattugiata o schiacciata, o usare gli omogeneizzati di frutta. Anche se noi mamme abbiamo in genere la sensazione di riuscire a controllare meglio l’origine della frutta fresca rispetto agli omogeneizzati, in realtà le cose stanno in modo diverso. Tutta la linea di omogeneizzati di frutta Humana è biologica, proveniente da piantagioni in cui non vengono usati fertilizzanti né pesticidi di origine chimico sintetica. Non ci sono zuccheri aggiunti e i passaggi di produzione sono ridotti al minimo per mantenere intatti i valori nutrizionali e il sapore.

Si comincia in genere con qualche cucchiaino e si arriva fino a darne un vasetto intero, variando i gusti in modo da abituare i neonati a sapori differenti.

Gli omogeneizzati di carne sono il passo successivo: si usano per preparare la prima pappa vera e propria. Di solito l’omogeneizzato si mescola con la verdura di stagione bollita e si addensa con le farine – di cui parleremo tra poco.

Gli omogeneizzati di carne Humana sono biologici e contengono carne (pollo, vitello, manzo, tacchino, prosciutto, agnello) e farina di riso. Non c’è sale aggiunto, come raccomandato dalle più recenti linee guida sull’alimentazione dei neonati, e le carni sono tutte di origine italiana e tedesca da allevamenti biologici (il che esclude l’utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica).

Humana propone anche, per la merenda, gli omogeneizzati di frutta e yogurt e gli omogeneizzati di frutta e cereali.

Creme di cereali

Humana ha offre una gamma di creme di cereali biologici, che possono essere usate per preparare pappe e merende. Quando si diventa mamme si scopre l’esistenza della tapioca, è vero, ma in genere il nostro livello di conoscenza dell’argomento è molto superficiale. Anche l’origine e il trattamento riservati ai cereali nell’alimentazione dei nostri figli è importante: Humana usa cereali biologici, selezionati e senza l’aggiunta di aromi. La linea è composta da:

  • Crema di mais e tapioca biologica
  • Semolino biologico
  • Crema di riso biologica
  • Crema multicereali biologica.

Pastine

Altro step dello svezzamento è offrire ai neonati cibo con una consistenza più solida. Di solito, nella pappa o nella minestrina vengono inserite le pastine per far venire in contatto i bimbi con pezzi di cibo di piccole dimensioni.

Le pastine realizzate per i neonati sono, per legge, sottoposte a controlli più rigidi e, quindi, sono più sicure. Inoltre, le pastine Humana sono di grano tenero biologico, selezionato ed accuratamente controllato. Hanno un formato che consente di cuocerle in poco tempo e di essere deglutite con facilità.

Biscotto biologico per bambini

Credo che tutti noi, prima ancora che la frutta, abbiamo assaggiato un biscotto per neonati. Quante cose sono cambiate da quando eravamo piccoli noi e quanti passi avanti di sono fatti nel controllo e nella preparazione dei biscotti per neonati!

Il biscotto biologico Humana è composto da ingredienti biologici:

  • Farina diastasata, cioè con amido scomposto in particelle più semplici;
  • Olio extra vergine d’oliva, senza olio di palma;
  • Un mix di nutrienti adatto per il bambino: calcio, ferro e vitamine.

Sono biscotti perfetti per essere sciolti nel latte o mangiati a parte. Vi garantisco che con il mio caffè del mattino sono molto appetitosi.

 

La linea Humana è ancora più vasta di quanto ho riportato in quest’articolo, ma qui mi premeva raccontarvi quelli che secondo me sono i cardini dell’alimentazione dei neonati per lo svezzamento. Ricordiamoci che, scegliendo prodotti specifici per la prima infanzia, possiamo contare su una legislazione più stringente e, quindi, su prodotti più sicuri. La linea Humana, poi, è completamente biologica: una garanzia in più!

 

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>