Natale: profumi per l’ambiente fai da te

pomander-head

A volte basta poco per profumare di Natale la nostra casa. In questo caso “profumare” significa proprio riempire di profumo e non c’entra solo con l’atmosfera. Ho imparato alcuni modi per trasformare l’aria di casa di mia, spandendo quel buon odore di casa ed evitando i deodoranti chimici che lasciano una scia preconfezionata e un retro-profumo quasi sgradevole.

Il pomander

Il pomander è il primo profumo d’ambiente che ho realizzato. È semplice, veloce ed economico ed è adatto alla cucina e alle stanze da giorno.

Occorrente:

  • 1 arancia
  • chiodi di garofano
  • 1 nastrino rosso per decorare

Prendete l’arancia e infilate i chiodi di garofano componendo delle righe. A seconda del vostro gusto per i chiodi di garofano, mettetene di più o di meno. Io amo la fragranza dell’arancia quindi tendo a mettere pochi chiodi di garofano. Appoggiate il pomander sul termosifone, su un piattino. Se avete una stufa, mettetelo sopra di essa e godetevi il suo magnifico profumo.

profumi-ambiente-natale

Profumatore d’ambiente alla cannella

In un erogatore spray versate dell’acqua e aggiungete alcune gocce di olio essenziale alla cannella. Anche in questo caso potete variare l’intensità del profumo secondo i vostri gusti. La cannella richiama in superficie il sangue, donando quel calore che la contraddistingue.

 

Rosmarino nel camino

Il rosmarino ha un gradevole profumo che emana al momento della combustione. Se avete il camino, aggiungete alla legna qualche rametto di rosmarino, un rametto di pino e una stecca di cannella. La vostra casa sarà invasa da una fragranza calda e avvolgente.

 

Arancia nell’umidificatore

Sbucciate un’arancia o alcuni mandarini. Fate a pezzi la buccia e mettetela nell’acqua dell’umidificatore del termosifone. Potete aggiungere cannella e chiodi di garofano. Controllate di tanto in tanto il livello dell’acqua.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>