Natale a Torino, per i bambini e non solo

“A Natale torniamo tutti bambini, è il momento dell’infanzia, in cui Torino vuole dare il meglio di sè”.

Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città di Torino.


La presentazione di Natale a Torino a Palazzo Madama

Weekend natalizio in pieno stile? Voglia di atmosfera natalizia, profumi, iniziative, colori del Natale?
Torino quest’anno è il luogo ideale per chi ama il Natale e tutte le sue tradizioni.
Percorsi tra arte, spiritualità, tradizioni, ghiaccio, montagne, bambini, che si snodano per la città e offrono un punto di vista nuovo, che fa da cornice alla città sabauda.

In particolare, per i bambini il Natale di quest’anno prevede un programma particolare e ricco, con una sorpresa che io trovo geniale – leggete fino in fondo per scoprirla!

A mille ce n’è di fiabe da narrar…

Che cosa è: ogni giorno una fiaba diversa, i cui protagonisti sono i bambini presenti.
Dove: in piazza Valdo Fusi, davanti al Jazz Club.
Quando: dal 1 dicembre al 13 gennaio, alle 17.

Il trenino di Natale

Che cosa è: un trenino che attraversa il centro e che permette di ammirare le luci d’artista e la città immersa nell’atmosfera natalizia. E’ un servizio gratuito, non occorre prenotare e i posti sono disponibili fino a esaurimento.
Dove: partenza da piazza Carlo Alberto, il percorso si snoda tra via Principe Amedeo, via Roma, via Maria Vittoria, via San Francesco da Paola, via Giolitti, piazza San Carlo, piazza CLN, via Roma, via Cavour, via Pomba, via Bogino e ritorno in piazza Carlo Alberto.
Quando: 8, 9, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 30, 31 dicembre e dall’1 al 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il Calendario dell’Avvento

Che cosa è: un’installazione su bozzetto di Emanuele Luzzati, un maestoso calendario dell’Avvento (alto 16 metri, largo 10 e profondo 5) a cui ogni giorno viene aperta una casella. Il momento dell’apertura è magico per i bambini: un vigile del fuoco del Gruppo Storico “Caporal G. Robino” dei Vigili del Fuoco di Torino aprirà una casella scoprendo un personaggio.
Dove: piazza Castello.
Quando: dal 1 al 24 dicembre, alle 18.30.

Il presepe di Emanuele Luzzati

Il presepe di Emanuele Luzzati nel 2011 in piazza Castello

Che cosa è: un presepe formato da 100 sagome, che vengono allestite su una scenografia che si integra nei giardini.
Dove: giardino Sambuy di piazza Carlo Felice.
Quando: dal 1 dicembre al 13 gennaio.

Il Campo Scuola Sci per bambini

Che cosa è: solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile sciare a Torino. Mio nonno mi raccontava di quando bambino andava al Valentino con gli sci e si allenava su una collinetta – quando ancora nevicava molto in città. Quest’anno sarà di nuovo possibile! 32 metri di lughezza x 10 di larghezza per provare l’ebbrezza dello sci – e non solo: sarà possibile scendere con i gommoni da neve!
Dove: in piazza Valdo Fusi.
Quando: dal 1 al 26 dicembre.

La pista di pattinaggio

La pista di pattinaggio di Winter Wonderland ad Hyde Park, Londra

Che cosa: una magica pista di ghiaccio su cui si potrà pattinare, partecipare ad eventi e spettacoli.
Dove: in piazza Carlo Alberto.
Quando: dal 1 dicembre al 13 gennaio.

Le statue di ghiaccio

Che cosa è: una serie di statue di ghiaccio, che verranno realizzate negli angoli più suggestivi della città da un gruppo di artisti nazionali e internazionali.
Quando e dove:

  • il 30 novembre in piazza Valdo Fusi il Muretto delle Favole di Ghiaccio
  • il 5 dicembre in piazza Castello lo stemma di Torino
  • il 12 dicembre in piazza Emanuele Filiberto la Mole Antonelliana
  • il 19 dicembre in piazza della Consolata il presepe di Natale
  • dal 27 dicembre in piazza Carlo Alberto il Natale del Grande Nord.

Il Vertigo Cirque Carillon

Che cosa è: uno spettacolo di circo di strada, realizzato da Cirko Vertigo, un mix di musiche cult riarrangiate per l’occasione che apre la strada ad un carillon vivente, con azioni acrobatiche magiche e spettacolari.
Dove: in piazza Castello.
Quando: l’1, l’8, il 15, il 22, il 24, il 26 e il 29 dicembre alle ore 17.45.

Il blog

E’ online il blog ufficiale delle manifestazioni di Natale a Torino. Troverete tutte le info e alcuni spunti utili per il vostro Natale, sia che lo trascorriate a Torino sia che siate lontani.

Grand Tour Blogger Turin Christmas 2012

Sabato 1 e domenica 2 dicembre Torino ospiterà 20 blogger provenienti da tutta Italia e dalla Francia (perché il 2013 è l’anno del gemellaggio di Torino con la Francia) per l’inaugurazione delle manifestazioni di Natale a Torino. Alla cena di benvenuto in tram saremo 5 blogger torinesi ad accoglierli. Seguite @NataleaTorino e @100per100mamma su Twitter per il live twitting. Una considerazione: una città come Torino, il cui assessore alla cultura, Maurizio Braccialarghe, decide di promuovere un evento di questo tipo è un passo enorme nel riconoscimento delle figure dei blogger. E l’apertura verso il nuovo e il futuro è estremamente apprezzabile per un uomo politico!

La sorpresa

Vi dicevo di una sorpresa per tutti i bambini. Ebbene, non posso ancora svelarvi molto, ma sappiate che ci sarà un flash mob di orsacchiotti e bambole, accompagnati dai loro padroncini… Non è meraviglioso?

E sul blog potrete scoprire tutte le altre iniziative di Natale a Torino!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment
  1. Ciao Cristiana
    è stato un piacere incontrarti nuovamente per assaporare assieme, anche se solo per qualche ora, tutta la magia della bellissima città in cui abiti. Torino è davvero una città meravigliosa e in questi giorni vestita a festa è una meta di grande fascino!
    simonetta

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>