Un mondo in una tazzina di caffè Vergnano

vergnano-3

In una tazzina di caffè c’è un mondo di tradizione, innovazione, esperienza e know how. C’è un lungo viaggio che parte dalle piantagioni di caffè in luoghi lontanissimi e arriva in uno stabilimento alle porte di Torino, tutto trasparente perché dall’esterno si possa vedere come si lavora lì dentro. È un mondo che coinvolge lavoratori, esperti, un’intera famiglia che da 4 generazioni ha fuso la storia familiare con quella aziendale.

vergnano- 4

È un mondo fatto del buon profumo che si respira  – fuori e all’interno dell’azienda -, di occhi che ancora si emozionano quando parlano del proprio lavoro, di mani che si muovono esperte sulla macchina da caffè. È un mondo che rispecchia il bello degli imprenditori che oggi, nonostante il periodo di crisi e le difficoltà che ci sono in Italia, hanno deciso di produrre interamente in questo stabilimento, in Piemonte.

vergnano-1

Ho fatto un viaggio di una giornata in questo mondo, nel mondo di Caffè Vergnano. Ho potuto conoscere da vicino l’Accademia Vergnano, nella quale Damian forma i baristi dei Coffee Shop 1882 e non solo, assaggiare caffè, toccare con mano i chicchi che arrivano da ogni parte del mondo, chiacchierare con Carolina, una delle 5 persone della famiglia che guidano l’azienda, giovane mamma di 3 bimbi a cui brillavano gli occhi.

vergnano-2

Il mondo del caffè Vergnano è diventato ancora più grande negli ultimi anni, e si è aperto all’innovazione delle capsule per le macchine del caffè, all’attenzione per l’ambiente (un settore al quale l’azienda sta lavorando con grandi risultati e altrettanto grandi obiettivi) e a Coffee Shop 1882, 70 locali sparsi in tutto il mondo in cui si può provare l’esperienza del vero caffè espresso italiano.

In quella tazzina di caffè che mi hanno offerto appena entrata nell’Accademia Vergnano c’era tutto questo. Ora mi spiego perché era così buona!

0
(Visited 22 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *