Menu settimanale: come organizzarlo

menu settimanale

Se non avete mai pianificato un menu settimanale rimarrete stupite da quanto sia pratico per gestire i pasti di tutta la famiglia. Il menu settimanale è il modo più semplice che conosca per:

  • risparmiare sulla spesa
  • risparmiare tempo per fare la lista della spesa
  • alternare i cibi in modo salutare
  • portare avanti una dieta
  • “incastrare” i menu delle scuole per evitare ripetizioni pranzo/cena.

Nell’organizzazione del menu settimanale vi propongo di utilizzare uno schema stampabile – online ne trovate di divertenti – o di creare 7 mini-lavagnette da appendere in cucina su cui scriverete il menu di ogni giorno, con l’indicazione del giorno della settimana.

Per realizzare il menu settimanale, di solito mi collego al sito della ristorazione scolastica, su cui è pubblicato il menu della scuola dell’infanzia e quello della scuola primaria della mia città. In questo modo so che cosa mangiano ogni giorno a pranzo le mie figlie. Ho poi davanti a me la tabella della mia dieta, con il numero di volte in cui devo mangiare carne, pesce e legumi.

Bisogna anche avere sotto mano il foglio della lista della spesa, da compilare in parallelo al menu per ottimizzare i tempi.

A quel punto parte il tetris: tenendo presente che mangiamo il pesce almeno 3 volte la settimana (tra pranzo e cena), la carne altrettante e i legumi 2 volte, cerco di incastrare gli alimenti in modo da cucinare un solo piatto per tutti. Aggiungo poi le verdure, che seguono la stagionalità e sono intercambiabili a seconda della disponibilità dal verduriere. Controllo sempre cosa ho in dispensa, in frigo e in freezer per evitare di acquistare troppi prodotti e rischiare di buttare via alimenti scaduti.

A quel punto, con il menu settimanale compilato e la lista della spesa fatta, esco a fare la spesa o faccio la spesa online.

Risorse online per il menu settimanale

  1. Meal planning e lista della spesa scaricabile di Mammafelice
  2. Il mio inventario del freezer scaricabile
  3. Ricette di comfort food (lei è la “mamma” delle lavagnette con i giorni della settimana, come ho scoperto su Snapchat)

 

App per il menu settimanale

Non riesco a usare app per gestire il menu settimanale della famiglia perché preferisco poterlo consultare su carta e appendere il foglio sul frigo. Ma ecco un elenco di app per mamme geek:

  • Menú Settimanale – Pianifica ciò che cucinerai con il tuo libro personale di ricette: l’app che permette di creare un libro di ricette digitale e di usare le ricette per formare il menu settimanale;
  • Pepperplate – menu settimanale, ricette, lista della spesa, tutto in un’app gratuita;
  • FoodPlanner – integra i dati di diversi dispositivi per condividere in famiglia il piano alimentare, le ricette e la lista della spesa.
Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>