McDonald’s Italia sempre più vicino alle famiglie

Le mie bambine al Mc Donald's
Le mie bambine al McDonald’s

Da alcuni mesi ho la possibilità di lavorare fianco a fianco con McDonald’s Italia, per portare all’azienda il punto di vista dei clienti e anche di coloro che clienti per ora non lo sono. Ho preso con molta serietà questo compito, perché da subito mi sono resa conto dell’opportunità che avevo di cambiare un poco il mondo. In questi 6 anni di lavoro come blogger mi sono accorta che spesso le aziende si rivolgono a noi “mammeblogger” come a qualcuno che può fare da eco a messaggi già codificati dall’agenzia di pubblicità. Il nostro ruolo, in quelle occasioni, è dare risalto a ciò che l’azienda fa (il più delle volte in modo virtuoso) traducendolo e mostrandolo alle persone che possono essere interessate al messaggio.

Con McDonald’s Italia è stato profondamente diverso: siamo partiti da un confronto con i massimi vertici aziendali che hanno risposto senza ipocrisie né risposte preconfezionate ai dubbi nostri e dei nostri followers. Abbiamo visitato le cucine di un ristorante McDonald’s a Milano, imparando le procedure interne. Ci siamo poi divise in gruppi e siamo andate a vedere con i nostri occhi le filiere di produzione delle materie prime (pollo, verdure, pane e hamburger). Io sono stata testimone della produzione degli hamburger.

Il progetto #mcmamme Mc Donald's
Il progetto #mcmamme McDonald’s Italia

Una volta raccolte tutte queste informazioni abbiamo creato un gruppo di lavoro composto da oltre 200 mamme, che attraverso una piattaforma online hanno interagito per 6 mesi, coordinate da noi 10 blogger.

Il risultato di questo lavoro sono state richieste e suggerimenti a McDonald’s Italia, che sono stati recepiti e che sono in fase di realizzazione. Abbiamo concluso questa prima fase di progetto con un incontro con i vertici McDonald’s Italia, durante il quale il nostro punto di vista è stato nuovamente ascoltato, non solo in qualità di mamme ma anche come professioniste della comunicazione. Siamo poi state aggiornate sulle novità che a breve troverai in tutti i ristoranti, grazie al nostro progetto.

Progetto #mcmamme: evento al Mc Donald's
Progetto #mcmamme: evento al Mc Donald’s

Perché andare da McDonald’s nei prossimi mesi

  1. Il servizio al tavolo è sempre più diffuso, per aiutare soprattutto chi deve gestire bambini e vassoi;
  2. I bambini avranno la possibilità di divertirsi anche al tavolo, grazie a tovagliette colorabili con attività;
  3. Riprenderanno i laboratori creativi che già erano stati proposti negli anni passati;
  4. In ogni ristorante McDonald’s ci sarà personale specializzato in animazione, per feste di compleanno davvero divertenti;
  5. McDonald’s sta lavorando a un progetto che permetterà in futuro, durante le feste di compleanno ai genitori interessati di visitare le cucine per vedere con i propri occhi la preparazione del cibo;
  6. Il piano di ristrutturazioni continua a spron battuto. I ristoranti sono sempre più nuovi, funzionali e accoglienti;
  7. Il McCafé, la caffetteria di McDonald’s, è presente nella maggior parte dei ristoranti, per la colazione o una merenda quando vuoi;
  8. Nei ristoranti McDonald’s è possibile sedersi a lavorare, per tutto il tempo necessario, usando la rete wifi.

 

Le novità sono molte, di strada ce n’è ancora da fare e io sono felice di aver contribuito e continuare a farlo a migliorare un pezzettino delle nostre vite di genitori.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>