I miei libri per l’estate

IMG_3387

Con tutto quello che ci sta capitando intorno, non so voi ma io ho bisogno di fare quadrato intorno all’amore e riscoprire i legami veri e profondi, anche attraverso i libri. Così ho chiesto alla mia amica Valentina Stella, il cui libro “Il resto è ossigeno” è stato un enorme amore, di raccontarmi quali libri l’abbiano colpita di più. Ci ho aggiunto alcuni titoli raccolti proprio durante la presentazione del suo libro al Circolo dei Lettori, offerti da una libraia d’eccezione, Beatrina Incorporella.

Sono arrivata il libreria con la mia lista e ho ordinato tutto quello che non era disponibile. Così, in vacanza con me, quest’anno, a tenermi compagnia ci saranno:

Elisabeth Strout, Mi chiamo Lucy Burton. Sì, porto con me un premio Pulitzer (per la serie di racconti “Olive Kitteridge”), che racconta di una New York che mi fa innamorare. Non ho resistito e ho letto le prime pagine. È una storia che parla di sofferenze, addii e amore materno che non si sopisce. Credo lo amerò, almeno da quello che ho potuto intravedere.

Sono in attesa di ricevere dalla libreria un altro titolo che ha al centro una New York pulsante, doloroso teatro di vite che si intrecciano: “Questo bacio vada al mondo intero” di Colum McCann, che dalle poche indicazioni che ne ho è un lieve e profondo spaccato sul dolore e sulla Vita. Non vedo l’ora di iniziarlo!

Infine, la libreria ha ordinato per me L’amore sporco di Andre Dubus III, di cui ha parlato Beatrice mentre presentava il libro di Valentina. È un viaggio nelle relazioni umane, nella provincia americana, attraverso tradimenti, compromessi, amori che evolvono e che cambiano le persone.

Poi ho un ebook scaricato qualche tempo fa, iniziato con molto slancio e finito nel tritatutto delle mie giornate: è All’ombra del nocciolo, di Massimiliano Di Nicolantonio, uno stile asciutto e coinvolgente nel narrare le vicende della Seconda Guerra Mondiale e una Sardegna – ma non solo quella – vera e cruda. Amo leggere storie scritte da persone che conosco e questo libro non mi sta deludendo.

La mia estate sarà a base di sentimenti e di umanità vera, pulsante, amante. E voi, che libri portate in vacanza con voi?

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>