Libri per bambini: Tea

tea-giunti

“Mamma, c’è Tea!”

Mi guardo intorno, cercando con lo sguardo una bambina, magari una compagna di asilo o di sport. Nessun minore di 7 anni all’orizzonte. Cecilia insiste: “Com’è simpatica Tea!” e io continuo a vagare nel nulla. Al “me la compri?” ho capito che non poteva trattarsi di un essere vivente. Nella vetrina della libreria davanti a cui stazionavo senza accorgermene, una zona era dedicata proprio alla collana di libri dedicati alla bimba morettina con gli occhioni dolci, di cui Cecilia si era invaghita, Tea.

Momento mamma orgogliona: tornata sul pianeta Terra, ero soddisfattissima del fatto che Cecilia mi chiedesse di comprarle un libro. Ho capitolato e Cecilia mi ha spiegato che aveva conosciuto Tea a scuola, quando la maestra aveva letto loro “A chi piacciono le verdure?“.

A casa nostra ora ci sono diversi titoli della collana Tea (Giunti Kids), che sono libri dedicati ai bambini a partire dai 4 anni e che si fanno domande sullo strano mondo in cui vivono.

Tea, nata dalla penna di Silvia Serrelli, è una bambina di 6 anni, con una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici.

Ciò che ho notato leggendo con mia figlia Tea è che i bambini si immedesimano in lei, che col passare del tempo diventa un’amica come quelli “veri” di scuola.

tea-giunti-1

Tra i tanti titoli di Tea, quello che a Cecilia è piaciuto di più è “Ma io sono bella?“, in cui si affronta il tema del confronto e del rischio di omologazione. Tea va a una festa di Carnevale, con un vestito da coccinella che la fa sentire tanto bella. Le sue amiche sono tutte travestite da principesse e fatine e lei si sente diversa e brutta. Tea è seduta, con lo sguardo triste triste. Cecilia ha fatto una carezza alla pagina e le ha detto: “Pensi di essere brutta ma invece sei così bella vestita da coccinella!”. L’interazione tra la bambina e il libro è secondo me l’obiettivo massimo che un libro destinato ai bambini in età prescolare può raggiungere. Interessare alla lettura, appassionare ai bambini e offrire loro spunti di riflessione: questo ha fatto Tea per mia figlia. Alla fine del libro Tea capirà che può essere bella anche se diversa dalle sue amiche e che la vera bellezza… Beh, leggetelo con i vostri bambini per scoprirlo!

NARRATIVA JR

Giunti Kids offre uno sconto del 25% su alcuni titoli di Narrativa Junior, tra cui la collana Tea, fino al 22 giugno. È l’occasione giusta per fare scorta di Tea, che già di per sé ha un costo basso (molto gradito da noi mamme :-)). Nella promozione “Narrativa Giunti per ragazzi. L’immaginazione non ha limiti! Promozione -25%” sono inseriti anche titoli delle collane:

  • Classici tascabili,
  • Tascabili ragazzi,
  • Mitologica,
  • Indimenticabili pocket,
  • Extreme adventures,
  • Pirati coraggiosi,
  • I libri del dr. Seuss,
  • La banda delle ragazzine,
  • Tea,
  • Leggo io.
Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment
  1. Bel post… Sto cercando di classificare per età alcuni libri per la biblioteca della scuola e mi sei stata d’aiuto! Solo un piccolo appunto: l ‘autrice si chiama Serreli, con una sola L. Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>