Le migliori app per bambini da scaricare subito

App per bambini: sì o no?

Bambini e tecnologia: un binomio che fa discutere in modo piuttosto acceso.

Scegliere e scaricare delle app per bambini adatte alla loro età, ai loro interessi e curiosità può essere una risorsa in più, uno stimolo o è solo fruizione passiva?

Di certo dobbiamo fare i conti con la realtà quotidiana e casalinga che i nostri bambini vivono, con noi genitori dotati di smartphone, tablet e computer. Siamo circondati di tecnologia e la usiamo per lavorare, molto spesso, e anche per oziare. I nostri figli ci vedono e ne sono incuriositi. Dobbiamo quindi essere coerenti!

Ciò che conta è non parcheggiare i nostri figli davanti ad uno schermo o con un videogioco in mano al ristorante.

La tecnologia è uno strumento e noi ne siamo i custodi, vigili, selettivi e consapevoli.

“I bambini iper connessi di oggi stanno crescendo meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati all’ età adulta” scrive Jean M. Twenge nel suo libro “i-Gen”.

L’equilibrio è come sempre la via migliore.

Come educatori e come genitori possiamo bilanciare l’impatto del digitale sullo sviluppo dei nostri bambini con una maggiore attenzione alle loro solide abilità emotive e sociali.

 

Il sito Mamamò ha preparato una guida di 10 regole per scegliere le app per i bambini molto utile; lì troverete anche tutte le novità in campo digitale più innovative ed importanti.

 

 

APP PER BAMBINI con intento educativo

Drawanimal

Un’app  per imparare in modo giocoso l’alfabeto e testata personalmente dal mio trio magico è DRAWANIMAL.

Vi racconto qui con dei video dimostrativi la nostra esperienza…vi basti sapere che l’animale della lettera U è l’unicorno!

Drawanimal è stata progettata da Yatatoi, una compagnia di applicazioni digitali fondata nel 2012 da Lucas Zanotto ad Helsinki.

Tutte le loro app hanno una grafica impeccabile e delle proposte digitali accattivanti e fortemente interattive.

Il loro motto è “We make playful tools for kids”

 

ASTRO CAT alla scoperta del SISTEMA SOLARE

Un gatto spaziale accompagnerà i bambini alla scoperta del sistema solare come un vero professore.

Questa app è nata da un’idea della compagnia londinese Minilab che crea contenuti digitali per i bambini con la domanda di partenza: “Come si rende lo schermo per un bambino importante?”

Ecco il trailer dell’app:

 AHOIII ENTERTAINMENT

Wolfgang Schmitz Insieme a Jan Kloevekorn, Karz von Bonin e Sven Morawek, nel 2013 ha fondato Ahoiii Entertainment, il marchio che sviluppa app di qualità per bambini. Le sue app dedicate al personaggio di “Fiete” si sono aggiudicate già numerosi premi e hanno raggiunto oltre 2 milioni di download. Padre di un bimbo di 6 anni, Schmitz vive e lavora a Colonia.

La Ahoiii non è una casa editrice; è un team di quattro sviluppatori che lavora al filone di app per bambini su Fiete, un simpatico marinaio che abita su un’isola in mezzo al mare.

Parallelamente alle app e ai libri, attualmente la Ahoiii sta progettando la realizzazione di una serie tv sul marinaio Fiete che ha ottenuto il sostegno della fondazione per i film e i media dell’emittente NWR. Inoltre è attivo un online-shop in cui si possono acquistare gadget, poster, ecc.

Il MARINAIO FIETE: scopriamolo meglio

Le avventure di questo marinaio accompagneranno i bambini alla scoperta dei numeri, degli animali, dei giochi logici , delle discipline sportive olimpiche e addirittura con un vero  calendario dell’avvento, arriveranno con Fiete al Natale.

 

 

 

I Dadà

I DADA’, sono supereroi buffissimi e millecolori a forma di alieno, ognuno con un superpotere tutto suo ( il super occhio che vede tutto, l’alieno che pensa e ripensa e pensa , quello che urla fortissimo e lancia l’allarme, quello che trema…) che aiuteranno i bambini superare le paure del buio e del temporale.

Sono stati ideati da Elastico s.r.l. uno studio editoriale milanese che collabora con le principali case editrici italiane e non solo ed ora è anche un gruppo multimediale e multiculturale, fortemente interattivo e… molto animato!

Le illustrazioni d’autore sono a cura di Valeria Petrone e la colonna sonora è stata creata ad hoc dal bravissimo Massimo Martellotta dei Calibro 35.

Per approfondire leggete anche qui!

Un pic nic mozzafiato

Elastico ha anche sviluppato l’app  narrativa Un pic-nic mozzafiato

Un’ App salva-vita pensata per bambini da 6 a 10 anni che spiega cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree o di arresto cardiaco.

Una fiaba multimediale per insegnare il primo soccorso, in modo semplice, ai bambini e ai genitori e soprattutto insegnare, a genitori e bambini, come comportarsi per salvare vite umane.

Ve ne abbiamo già parlato qui.

ART STORIES

“ I nostri giochi digitali sono al 100% made in Italy: progettati con cura, attenzione al design e al gusto del bello.

I bambini hanno diritto a belle immagini, a storie affascinanti, alla complessità: attraverso il gioco costruiscono la loro visione del mondo ed educano il loro gusto.

Per questo scegliamo di proporre illustrazioni fuori dal coro, linguaggio articolato, contenuti ricchi.

Incoraggiamo i bambini a guardare oltre lo schermo, a farsi domande, a osservare ciò che li circonda.”

Qui una felice intervista a Giovanna Hirsch e Federica Pascotto di Art stories

Art stories: come nasce una startup

 

Come scoprire i monumenti delle nostre città in modo giocoso ed interattivo!

IN VOLO con la matematica

Giocare con la matematica si può!

Questa app ripropone in chiave giocosa il metodo della “linea del venti” di Camillo Bortolato che viene utilizzato in molte scuole primarie per insegnare la matematica.

Nel blog Maestra Mamma vien spiegato come è nata questa app e cosa ne pensa lo stesso Camillo Bortolato, inventore proprio del metodo “ La linea del venti”.

Questa app è scaricabile direttamente su Amazon

Qui per vederne il trailer .

 

 App per i più piccoli

PETITE CHOSES

Gioco per i più piccoli (da 2 anni), ispirato al  cortometraggio “Le piccole cose della vita” di Benjamin Gibeaux.

In un mondo poetico di mini-giochi e sorprese, “Petite Choses” consiste nel trovare le chiavi che libereranno un uccello dalla sua gabbia in una passeggiata grafica e musicale molto dolce ed acquerellata.

 

 

MINIBOMBO

“Una casa editrice nata nel 2013 che ha visto la luce all’interno dello studio Tiwi, studio che realizza video in grafica animata dove già si lavorava quotidianamente sulla combinazione tra illustrazioni e testi. “

Qui trovate un’intervista molto completa per conoscere meglio il mondo giocoso e a portata bambino di Minibombo.

Il passo alla multimedialità è stato per le loro origini naturale ed immediato.

IL LIBRO BIANCO è una delle loro book app più riuscite.

 SCIMMIA COL CAPPELLO

La scimmia col cappello è un animaletto digitale un po’ maldestro, silenzioso ma simpatico, pronto a ballare, gustare banane, leggere un buon libro e andare a nanna nel suo mondo di colori forti. La scimmia col cappello è nata dalla penna di Chris Haugton, autore tra i più amati delle letteratura per la prima infanzia, ed è stata subito scelta come protagonista di una app da Fox & Sheep.”  fonte

SAGO MINI

“Siamo un team di designer, sviluppatori, costruttori, artisti, pensatori e attori. Realizziamo app e giocattoli divertenti per deliziare sia i bambini che i genitori in tutto il mondo. I bambini sono al centro di ciò che facciamo. E amiamo quello che facciamo.” fonte

Orgogliosamente canadese, Sago Mini è una sussidiaria di Toca Boca , il numero 1 per la prima generazione di marchi per bambini nell’App Store. Entrambe le società fanno parte di Spin Master , una società leader nel settore dell’intrattenimento per bambini che crea, progetta, produce e commercializza un portafoglio diversificato di giocattoli, giochi, prodotti e proprietà di intrattenimento innovativi.

 

TOCA BOCA

 

Toca Boca è uno studio di sviluppo di giochi che ha sede a Stoccolma, nato nel 2010 da un collettivo artistico capitanato da Björn Jeffery.

Ha rilasciato 40 giocattoli digitali che sono stati scaricati più di 200 milioni di volte in tutto il mondo, diventando così il primo marchio per bambini mobile nell’App Store.

Toca Boca definisce le proprie app come giocattoli digitali e la definizione in effetti calza a pennello.

Noi abbiamo testato il dottore, la versione kitchen monster e hair salon.

 

UN GIOCO di Hervé Tullet

Franco Cosimo Panini ha puntato su uno dei best seller di Hervé Tullet trasformandolo in una book app riuscitissima .

Hervé Tullet è uno degli autori di albi per bambini più innovatori che si conoscano.

Ha scritto ben 60 albi illustrati in cui il lettore diventa strumento del libro ed è necessario per dar vita al libro stesso.

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”  Tullet

 

TAB TALE per ragazzine appassionate di sport e fashion 

Dalle sue origini del 2010, TabTale è diventato uno dei principali editori di app per bambini al mondo. Ha cementato la sua posizione come una delle potenze dell’economia israeliana con 33 milioni di utenti mensili attivi .

Le app presenti sono tantissime e soddisferanno tutta la famiglia, curiosate qui!

Noi abbiamo testato Gymnastic Superstar, Roller Skater, Ice Skating e Cheerleader  ne vorremo provare molti altri come Donut Maker, Patch Maker, Unicorn Food…anche se graficamente non sono esattamente dei capolavori!

 

MELODY JAMS

 

 

“Melody Jams è il nuovo fantastico modo per diventare una rockstar! Mescola e abbina i tuoi personaggi preferiti in divertenti combinazioni per creare le tue canzoni, poi salta e gioca”

 

E ora buon divertimento!

Giocate anche voi con i vostri bambini, vi piacerà!

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>