Le mamme multitasking

Mai nessuna parola fu più una presa per il culo. Multitasking è un termine che fa molto figo. Già, perché oggi essere multitasking è un plus, è uno status symbol. La mia opinione sulla necessità di essere multitasking l’ho già ribadita in più occasioni. Il multitasking è una fregatura. Invece che sottolineare le differenze di genere e le disuguaglianze tra uomini e donne anche in questo campo, ci si vanta della capacità tutta femminile di svolgere più compiti contemporaneamente.
 Una ricerca pubblicata sull’American Sociological Review e intitolata Multitasking and Well-Being among Mothers and Fathers in Dual-Earner Families ha evidenziato come lo stress da multitasking ricada prevalentemente sulle mamme lavoratrici rispetto ai loro mariti. è emerso che le madri lavoratrici impiegano ben 10 ore in più alla settimana rispetto ai loro compagni per curare i figli e i lavori domestici. Si tratta di una vera e propria disuguaglianza di genere, che comporta uno stress maggiore per le donne, a cui si aggiunge il disagio di essere giudicate come delle cattive mamme perché impegnate anche in un ruolo diverso da quello di mamma e casalinga.
Ho deciso che voglio cercare, nella mia vita di lavoratrice e di mamma, di non essere multitasking! E a voi, piace essere multitasking?

0
(Visited 11 times, 1 visits today)

6 Comments

  1. Silvia 17 Gen 2012 at 15:09

    boh. io non mi sento molto multitasking. già un task per volta faccio fatica.
    un termine figo per indicare “faccio come posso?”

    Reply
  2. Cento per cento Mamma 17 Gen 2012 at 15:25

    di termini fighi me ne intendo poco, ma per chi cerca di scrollarsi di dosso le attività inutili e di dedicarsi a una cosa per volta il termine giusto è downshifting… e mi piace tantissimo!

    Reply
  3. mammasuperabile 18 Gen 2012 at 00:17

    quantità e qualità non sempre vanno a braccetto… multitasking si ma non infinitytasking
    dualtasking, tritasking… non di più!

    Reply
  4. Marina 18 Gen 2012 at 00:48

    L’hai detto, multitasking = fregatura, però con un po’ di glassa sopra… mi sembra una definizione un po’ anni Ottanta (le famose “mamme in carriera” dell’epoca).

    Reply
  5. monica 18 Gen 2012 at 08:31

    Pensa che io al primo colpo d’occhio avevo letto Multiasking!! Beh comunque sempre Multi siamo. Un abbraccio e buona giornata.

    Reply
  6. Barbi 18 Gen 2012 at 10:13

    Io sono inevitabilmente, necessariamente e forse pure caratterialmente multitasking, e ne vado super fiera. Mi amareggia il fatto che mio marito non ne sia affatto capace, ma cosa posso dire se non…. è un uomo!!!!Che bello però sarebbe poter staccare la spina ogni tanto, anche per poco….Alla fin fine è logorante, no????

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *