Le dimostrazioni d’affetto sono importanti, non dimentichiamocelo!

dimostrazioni-affetto

L’amore si dimostra in molti modi.
Credo fermamente che una forte dimostrazione di affetto sia prendersi cura degli altri. Lo si può fare in mille circostanze, adottando comportamenti e agendo diversamente gli uni dagli altri.

Le inclinazioni e il background culturale di ognuno di noi influiscono sulla nostra capacità di dimostrare amore. C’è chi apparentemente rimane gelido e distante, chi si preoccupa troppo per gli altri, chi cucina per i propri cari, chi si prodiga per esaudire i desideri di tutti, chi ha bisogno del contatto fisico, chi non sa stare lontano dai propri affetti… L’elenco potrebbe essere lunghissimo.

Ma ciò che secondo me accomuna tutte le modalità di dimostrazione dell’amore è la necessità di farlo SEMPRE. L’aspetto della “rinuncia” ad altro è basilare. Mi spiego meglio: non intendo dire che sia necessario essere SEMPRE presenti e rinunciare SEMPRE a prendersi del tempo per se stessi. Si tratta di non ricordarsi di amare qualcuno solo quando ci fa comodo, dimenticandocene quando questo qualcuno può avere bisogno di noi mentre noi siamo impegnati in altre attività o siamo semplicemente stanchi.

Si tratta di passare a trovare chi si ama ogni tanto, non trincerandosi dietro stanchezza o mancanza di tempo. L’amore si dimostra anche quando si è lavorato tutto il giorno.

I nostri bambini non hanno bisogno di regali ogni volta che vedono le persone che a parole li amano, ma di sentire il loro affetto attraverso la presenza e i fatti.

Sono stufa di scusare chi si ricorda del proprio ruolo solo quando non ha niente di meglio da fare e chi non ha la costanza di tessere un rapporto vero e profondo con i bambini, per poi recriminare l’impossibilità a frequentarli.

I bambini hanno bisogno di tutti i loro affetti e di sentirsi amati. I bambini hanno bisogno che i ruoli vengano rispettati e le figure di riferimento siano realmente tali.

Basta amare i bambini per finta! Un amore profondo e disinteressato, se è autentico, comporta qualche rinuncia, della quale, sempre e solo se è amore vero, non sentiamo il peso…

0
(Visited 68 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. Miss Mary 2 Mar 2012 at 15:28

    Quanto sono vere queste parole!!! Ed e’ proprio vero che l’amore vero e le sue rinunce non hanno peso!!!

    Reply
  2. CioccoMamma 3 Mar 2012 at 16:25

    parole sante, alcuni parenti stretti che non sto a citare, vengono a trovare i miei bimbi a natale e al compleanno perchè… impegni e distanza (meno di 50 km), ma và và!!!

    Reply
  3. Cento per cento Mamma 3 Mar 2012 at 19:38

    @CioccoMamma e @MissMary non sono l’unica, quindi! è uno degli atteggiamenti che non sopporto; per me l’amore non si dimostra solo a parole!
    @Viaggi e Baci, grazie mille! Ho già partecipato a questo premio, ti ringrazio molto di averlo assegnato proprio a me 😉

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *