Le buone maniere in aereo con i bambini

bonton-aereo-bambini

Viaggiare in aereo con i bambini è un’esperienza che capita a tutti di fare, per tratte brevi o molto lunghe, ma che richiede molta attenzione da parte dei genitori per evitare di creare disturbo agli altri viaggiatori.

Ho creato un decalogo di buone maniere per genitori che viaggiano in aereo con i bambini. Ecco le mie personali regole, frutto della mia esperienza e delle norme del buon vecchio Galateo:

  1. Occuparsi di tenere impegnati i bambini durante il viaggio aereo e durante i tempi morti di attesa, prevenendo così urla e situazioni di difficile gestione.
  2. Vietare ai bambini di poggiare i piedi sullo schienale davanti a loro, cosa che provoca il sobbalzamento continuo del sedile stesso.
  3. Presentarsi in orario al check-in, con tutti i documenti pronti.
  4. Essere dei buoni esempi per i bambini, comportandosi in modo educato e rispettoso nei confronti degli steward, dei viaggiatori e delle persone che lavorano in aeroporto.
  5. Evitare che i bambini corrano avanti e indietro per l’aereo o urlino giocando o giochino con videogiochi rumorosi.
  6. Rispettare lo spazio altrui: non far sdraiare il bambino occupando tutto il bracciolo confinante con un sedile di una persona che non si conosce.
  7. Gestire i propri figli: quando si è in aeroporto, non lasciare i bambini in completa libertà, ma controllare cosa fanno e porre dei limiti alla loro naturale voglia di correre e sfogarsi.
  8. Se i bimbi si addormentano durante il volo, non bisogna svegliarli per nessuna ragione. Il loro sonno sarà un momento di relax anche per i genitori.
  9. Non si applaude all’atterraggio. Questa usanza tipicamente italiana è sgradevole e implica una scarsa fiducia nei confronti del pilota.
  10. Vietato spintonare per scendere dall’aereo.

 

Ci sono altre regole di bon-ton che mi sono dimenticata?

Potete leggere anche:

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>