Le bomboniere solidali

fratelli-dimenticati

La bomboniera, contenitore di bon-bon, è molto amata o molto odiata da chi festeggia una ricorrenza come battesimo, comunione o cresima dei figli.

Spesso si tratta di oggetti scelti con molta cura dal festeggiato, ma che il più delle volte sono superflui e non sempre incontrano il gusto degli invitati.

Ma le bomboniere possono trasformarsi in un gesto simbolico, in un modo per ricordare e aiutare concretamente chi necessita del nostro aiuto. Quando parliamo di ricorrenze che riguardano i bambini, poi, si aggiunge una valenza educativa al significato simbolico. “Non dimenticarti mai degli altri, condividi la tua gioia anche con il resto del mondo” è ciò che stiamo insegnando ai nostri figli quando scegliamo le bomboniere solidali. Per ora le ricorrenze che abbiamo festeggiato vedevano le mie bimbe troppo piccole per un ragionamento complesso come questo, ma è mia intenzione proporre loro le bomboniere solidali per la Comunione, tra qualche annetto.

Tra le realtà che mettono a disposizione questo tipo di bomboniere, vi sono le bomboniere solidali della Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus, propone bomboniere personalizzate nello stile e nei colori della cerimonia, per Battesimi, comunioni e cresime.

Schermata 03-2456748 alle 12.12.12

Acquistando questi oggetti si contribuisce al progetto sostenuto da Fratelli Dimenticati a Mezquital (per approfondimenti qui), un quartiere molto povero di Città del Guatemala, caratterizzato da alti tassi di criminalità. I bambini, da 0 a 6 anni di età appartenenti a famiglie con gravi difficoltà economiche, ricevono un’istruzione prescolare – una sorta di asilo dell’infanzia –  e passano le loro giornate in un luogo sereno e caldo, lontano dai pericoli del quartiere. Tutto questo grazie alle donazioni. Inoltre, per i bambini che frequentano il centro è previsto un programma alimentare che ha l’obiettivo di prevenire il rischio di malnutrizione.

 

Se non amate gli oggetti in sé, potete decidere di evitare le bomboniere e versare un’offerta per il progetto di Mezquital. Avrete una pergamena da consegnare ai vostri ospiti, con la descrizione dell’attività svolta, a testimoniare il vostro gesto.
Ecco le opzioni: www.fratellidimenticati.it/proposte-solidali/bomboniere-solidali/altre-occasioni-speciali/

 

Avevate mai pensato di realizzare bomboniere solidali per festeggiare i vostri figli?

0
(Visited 6 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *