Lavoretti d’inverno

L’inverno è il periodo in cui passiamo più ore in casa. Il freddo ci costringe – o forse siamo noi a volerlo fare… – a tenere i bambini in casa. Complici anche le malattie di stagione, abbiamo in questi mesi molto tempo da investire in attività con i nostri bambini.
Ecco una selezione di attività creative da proporre ai bambini, a seconda dell’età.

Lavoretti per bambini da 1 a 3 anni

Sotto i 3 anni l’attenzione del bambino è difficile da catturare e le abilità pratiche sono limitate.  Possiamo quindi proporre ai bambini dei giochi semplici che li coinvolgano e li stimolino.

I travasi montessoriani

Si possono fare travasi di liquidi e di solidi. Affinché l’attività rispecchi la filosofia montessoriana, i contenitori devono essere di materiali che si possono rompere – come porcellana e vetro.
Tutto ciò che dovete sapere sui travasi è disponibile su Mammafelice.

Dipingere con i tappi di sughero

Tappi di sughero, tempere e un grande foglio: con questi pochi materiali lasciamo sfogare la creatività dei bambini, miscelando colori, proponendo misure diverse di tappi e usando anche una macchinina per lasciare segni sul foglio. Divertimento assicurato!

La pasta di sale

Un evergreen dei lavoretti: impastare e tagliare la pasta, modellarla e impiastricciarsi le mani. Le abilità manipolatorie vengono sviluppate in modo incredibile e i bambini si divertiranno come matti. Come si fa la pasta di sale? Ecco la ricetta!

Lavoretti per bambini dai 3 ai 5 anni

La fascia d’età prescolare è quella per la quale il gioco è scoperta e serve ad imparare l’autonomia e a perfezionare le proprie abilità. E’ importante quindi aiutare i bambini nello sviluppo della creatività e nell’apprendimento, con lavoretti apposta per questo periodo.

Le nuvole nel bicchiere

Quando fuori piove

Le idee e i progetti di Quando fuori piove sono sempre originali e fuori dagli schemi. Questo lavoretto supera tutti gli altri per visionarietà e fantasia. Vi va di creare le nuvole con il vostro bambino? Io non vedo l’ora di provarci!

Il pregrafismo

Più che di lavoretto, trattasi di attività. A 5 anni – ma a seconda della difficoltà anche a 3-4 anni – i bambini sono in grado di seguire una linea tratteggiata su un foglio. Questo esercizio aiuterà i bambini nel momento in cui impareranno a scrivere. 3 schede sono disponibili su Mammafelice, altre schede – anche per bambini più piccoli – su Homemademamma.

L’innaffiatoio di riciclo

Un lavoretto pre-primaverile, per prepararci alla nuova stagione che – speriamo in fretta – arriverà.

Lavoretti per bambini 6-8 anni

Sulle tracce di…

Un’attività che coinvolge l’arte e la manualità, un piccolo corso interattivo su un pittore e la sua arte. La proposta è di MadreCreativa e potrete sbizzarrirvi nella scelta di artisti e nel modo di proporli.

Gli esperimenti chimici

Se mi ricordo bene la mia infanzia, a quell’età la mia curiosità verso le scienze era enorme (salvo poi essersi dissolta nel nulla crescendo :-)). PsycHomer ci propone diversi esperimenti da fare in casa con i bambini, senza far saltare per aria nulla.

 

0
(Visited 41 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. quandofuoripiove 11 Gen 2013 at 15:52

    Cristiana, una segnalazione con complimento incluso!? Esagerata!;D
    Grazie e buon fine settimana!
    Giada

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *