Langhe con bambini: 10 cose da fare

IMG_2086

Ci sono ben più di 10 cose da fare nelle Langhe con bambini. Frequento con le mie figlie quest’angolo felice di Piemonte da più di 2 anni e i nostri weekend sono pieni di attività, gioia, famiglia. Iniziamo con 10 attività a misura di bambino, uniche, da compiere nelle Langhe.

Le Langhe sono territorio collinoso di pregiati vigneti, che si estende dal confine meridionale della provincia di Asti fin oltre Alba. Uno spicchio d’eccellenza enogastronomica e panoramica della Regione Piemonte, meta perfetta per un weekend nella natura alla scoperta di chicche archiettoniche e culturali, senza dimenticare gli sport all’aria aperta. Un weekend con bambini nelle Langhe è, anche se non sufficiente per perdere la testa come è capitato a me, un buon inizio per avvicinarsi a questa terra accogliente come un bicchiere di Moscato.

IMG_2156

 

  1. WIMU, Il museo del vino, a Barolo: una delle esposizioni che le mie bambine hanno apprezzato di più per la semplicità, l’interattività e il coinvolgimento. Si impara il ciclo di produzione del vino, la storia del castello e della nascita dei preziosi vigneti. Al termine della visita è possibile fare degustazioni di Barolo. Insomma, una bella mezza giornata per tutta la famiglia!
  2. La pista ciclabile della Valle del Tanaro: una ciclabile di 54 km, percorribili in modo agevole anche dai bimbi in bici. Ci sono diversi punti in cui si può imboccare la strada e percorrerne qualche chilometro. Non è la pista ciclabile più panoramica delle Langhe, ma di sicuro è la più accessibile per i ciclisti in erba.
  3. Una cena da Trés di Trezzo Tinella: è la cucina langarola, in chiave contemporanea, accompagnata dai migliori vini della zona. Ma non solo, è una sala bimbi con giochi, è un’attenzione all’accoglienza e al benessere dei più piccoli ed è un clima piacevolmente rilassato per tutta la famiglia.
  4. L’azienda agricola Josetta Saffirio di Monforte d’Alba organizza attività da sogno per i bambini: “Sulle tracce degli gnomi” è un pomeriggio di avventure nelle vigne e nel bosco, in compagnia della storia degli gnomi. Nel frattempo, mamma e papà possono fare la visita della cantina e le degustazioni di vini.
  5. Le colline di Giuca: un parco didattico con piattaforme di gioco  dove grandi e piccini giocando possono conoscere i prodotti tipici e la cultura del nostro territorio e un  laboratorio dove poter costruire dei piccoli oggetti con i materiali raccolti nel bosco
  6. Una passeggiata sulle orme del Partigiano Johnny, per immedesimarsi nei partigiani in fuga, in una natura rivogliosa e accogliente. Dalla Cascina del Pavaglione il percorso si estende verso una frazione di Mango, per poi arrivare alla chiesetta di Sant’Elena. Quando si percorre questo sentiero, lo si fa con l’emozione di sapere che quella era una delle vie di fuga dai rastrellamenti del 1944.
  7. Per gli sportivi-ma-non-troppo c’è la possibilità di fare escursioni in mountain bike con la pedalata assistita. A Santo Stefano Belbo c’è Langa Bike, che organizza escursioni e affitta e-bike. C’è anche la soluzione per un’escursione in mtb con i bambini, naturalmente.
  8. Il trekking in Langa è un’attività perfetta per le famiglie: i sentieri, che si snodano per tutta la zona, sono dolci salite e morbide discese, tra filari d’uva e boschetti di castagni e noccioli. Consiglio di comprare il libro Trekking sui sentieri delle Langhe, con 40 itinerari più o meno impegnativi per percorrere le Langhe in lungo e in largo. Il nostro volume è sempre sul comodino da notte, pronto a darci suggerimenti per il weekend.
  9. Pausa-bagno? Ad Alba c’è Albamare, una zona di scivoli e piscine per adulti e bambini.
  10. Una pizza con vista sulla valle del Tanaro, su un romantico prato, al ristorante pizzeria Alfieri a Magliano Alfieri. Mentre gli adulti si godono la serata, i bambini possono giocare nell’area giochi sul prato. Una serata davvero family-friendly.

IMG_2155

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>