L’alimentazione in gravidanza – infografica

Che cosa bisogna mangiare durante la gravidanza? Mi sono posta questa domanda – e l’ho posta alla mia ginecologa – molte volte quando ero incinta. Percepivo infatti che fosse importante la mia alimentazione non solo per la mia salute, ma anche per la corretta crescita della mia bambina. Con le poche informazioni in mio possesso ho cercato di crearmi un menù vario ed equilibrato, ma la difficoltà stava proprio nell’accostare i cibi nella composizione della dieta.
La nausea mattutina che mi ha accompagnata durante i primi mesi non aiutava a suddividere correttamente l’apporto calorico dei diversi pasti della giornata, riducendo la colazione a un the con una fetta biscottata o – nei casi peggiori – a un pezzo di pane. Per poi ritrovarmi a metà mattina con un buco nello stomaco che non mi permetteva neanche di arrivare al frigo o al bar di fronte all’ufficio. Dopo qualche tempo ho capito che così non andava bene e ho cominciato a dedicare maggiore attenzione alla mia alimentazione. Mi sono informata, ho capito che non era solo la quantità ad essere importante, ma che un grande peso l’aveva anche la qualità dei cibi: il mio corpo di futura mamma aveva l’esigenza di alcuni elementi, quali i folati e il calcio, che si trovavano nelle verdure crude e nei latticini. Quindi le mie merende di metà mattina diventavano, al posto della brioche, carote da sgranocchiare o uno yogurt. E anche il pranzo si bilanciava secondo le mie nuove necessità: carboidrati, verdure e addio ai dolci.
In questo modo ho contenuto l’aumento di peso a 9 kg durante la prima gravidanza e 7 durante la seconda, senza tuttavia far mancare nulla alle mie bambine né a me stessa.

Per venire incontro alle necessità delle future mamme, il sito ValoreAlimentare.it ha pubblicato un’infografica (del direttore scientifico Matteo Attanasio) che riassume tutte le indicazioni sull’alimentazione nei 9 mesi. L’infografica è tratta dal Quaderno di Valore Alimentare dal titolo “Alimentazione e gravidanza. Nutrire anima e corpo con cibo di qualità”. Ecco l’infografica:

Alimentazione e Gravidanza, infografica realizzata da ValoreAlimentare.it
ValoreAlimentare è una rivista nata nel 2004 per divulgare le informazioni nell’ambito biologico e approfondire la relazione tra alimentazione e salute. Ora ValoreAlimentare è diventata una rivista online che ha come obiettivo diventare un punto di riferimento, con informazioni pratiche e dettagliate, per mamme, future mamme e per tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati alla sana alimentazione.
Questo post è offerto da Valore Alimentare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *