L’album di figurine Zampe&Co

Schermata 12-2456629 alle 22.47.10

A casa nostra, ormai forse lo sapete, le figurine sono presenti e amate dalle bambine, che si appassionano alle nuove collezioni che proponiamo loro. Ce n’è una, in particolare, con cui ci piace giocare: Zampe&Co.

Io la trovo istruttiva e spesso è uno spunto per insegnare alle bambine qualcosa di nuovo sugli animali, per rompere quel muro di diffidenza che purtroppo, da bambine di città, hanno nei confronti del mondo animale.

zampe-panini-figurine

L’edizione 2013-2014 è molto di più di un album di figurine: è suddivisa nelle tappe della vita (nascere, primi giorni di viat, crescere e imparare…) e all’interno di ogni sezione le figurine si alternano a brevi testi che hanno la funzione di spiegare l’immagine. Per ora sono io a leggere le didascalie, ma dall’anno prossimo lo farà Sofia: i testi sono scritti in stampatello maiuscolo, molto semplice da leggere anche per chi ha appena iniziato la prima elementare.

Ci sono serie di figurine speciali, pelose o rugose, cosa molto gradita dalla più piccola di casa che si diverte a riconoscere le diverse superfici. E ancora, figurine da colorare e altre che si illuminano.

 

app-zampe

La novità assoluta è l’app gratuita, con sezioni che si sbloccano man mano che la raccolta procede attraverso figurine multimediali. Ecco, questa “magia” è ciò che ha coinvolto di più Sofia, a cui non è chiaro il meccanismo ma che ormai riconosce le figurine “giuste”! L’app funziona con la realtà aumentata. È sufficiente lanciare l’applicazione, inquadrare una figurina della serie multimediale e seguire le indicazioni per entrare nel mondo della realtà aumentata e incontrare da vicino gli animali.

 

Il nostro divertimento quando attacchiamo le figurine Zampe è rispondere agli indovinelli e capire quale animale si celi dietro la frase che lo rappresenta:

zampe-panini-indovinelli

Devo dire che Sofia è più preparata di me, che confesso la mia totale ignoranza nei confronti degli animali più “esotici” di cane e gatto :-).

 

Questo post è offerto da Zampe&Co.

Insomma, anche quest’anno abbiamo trovato un’attività interessante e stimolante per tutta la famiglia.

Ora ci resta solo da trovare qualcuno con cui fare scambio. A scuola abbiamo già alcuni bimbi, volete fare “celo, manca” con noi?

0
(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *