Laboratori per bambini: CambiaMondo Lab

I bambini cambieranno il mondo. Li osservo e mi accorgo che il loro modo di accorgersi delle piccole cose, di cercare di salvaguardare i dettagli sono molto diversi da come eravamo piccoli noi.
Dobbiamo solo fornire loro un mondo ancora vivo, da salvare, e delle competenze in più per poterlo fare.

Queste mie riflessioni nascono anche dalla partecipazione delle mie figlie a “CambiaMondo Lab“, il laboratorio organizzato nelle Librerie Feltrinelli che fa parte del progetto CambiaMondo di Siram by Veolia con Gribaudo e Feltrinelli, insieme al libro – scopri tutto su CambiaMondo – e ai laboratori per le scuole primarie.

Calendario laboratori CambiaMondo LAB

Il laboratorio è aperto a bambini dai 5 ai 10 anni.
Genova, domenica 17 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli via Ceccardi 16

Mestre, domenica 24 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli C.C. Le Barche

Roma, domenica 24 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli Largo Torre Argentina 5/A

Napoli, domenica 10 marzo ore 11.00 @ la Feltrinelli via S. Caterina a Chiaia 23

Come portare CambiaMondo Lab nella tua scuola

Oltre ai laboratori itineranti presso le Librerie Feltrinelli è possibile far arrivare il laboratorio CambiaMondo nelle scuole primarie. La partecipazione per le classi è gratuita e verranno regalate 20 copie del libro “CambiaMondo” per la biblioteca scolastica.
Per partecipare bisogna mandare un’email a info@primaeffe.it

CambiaMondo Lab: come costruire una casa ecosostenibile

Ciò che ha colpito le mie figlie da subito è il fatto che al laboratorio si costruisse una casetta partendo da zero, ovvero da un cartoncino fustellato. Senza l’aiuto degli adulti, collaborando tra loro, i bambini hanno per prima cosa costruito la casa, seguendo le indicazioni impartite.
Il secondo punto è stato poi la creatività, che ha permesso ad ogni bimbo di trasformare quelle casette tutte uguali in qualcosa di unico e personale.


“Ma queste case così belle saranno anche sostenibili? È da casa che si inizia a salvare la Terra: rifiuti, risparmio energetico, spreco alimentare…”.
E da qui i bambini sono stati guidati a installare un pannello solare sui tetti delle loro casette, efficiente ed ecologico, perfettamente funzionante.
La sorpresa era tutta negli occhi dei bambini, che sapevano di essere riusciti a creare con le proprie manine una casa da zero, per di più ecologica.

Ciò che ha colpito me, invece, è l’incitamento degli educatori che hanno egregiamente condotto il laboratorio. “Aiutatevi tra di voi”, “datevi una mano se non riuscite”, “fatelo insieme”. Eccola la chiave di tutto: LA COLLABORAZIONE. Se non capiamo che dobbiamo aiutarci, sostenerci e guidarci a vicenda, in famiglia come in società, questa meravigliosa Terra non la salverà nessuno.

Ancora una volta, sono uscita da CambiaMondo Lab pensando che le mie figlie e gli altri bambini siano ben più avanti di noi. Nessuno di loro, infatti, pensa che la responsabilità di salvare la Terra sia solo dei potenti. Ognuno di loro sa che può fare la sua parte. A noi spetta dare il buon esempio e guidare questa generazione così consapevole.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>