La tecnologia può migliorare l’organizzazione familiare?

tecnologia-mamme

La tecnologia aiuta… Non sempre, ma in certi ambiti ci viene davvero in aiuto. Per il mio compleanno ho ricevuto il tanto agognato iPhone e mi si è aperto un mondo! Applicazioni di ogni tipo, iCloud che permette di sincronizzare tutti i dispositivi Apple, connessione perenne e la gestione di ben 6 caselle email… Tutto ciò fino a qualche tempo fa non era neanche pensabile, mentre oggi siamo connessi 24/7, come dicono gli americani.
Come può essere utile ad una famiglia la tecnologia? La prima scoperta che abbiamo fatto – lo so, sono arrivata tardi, ma meglio tardi che mai – è stata il Google Calendar. Da qualche tempo Il Maritino ed io condividiamo i nostri appuntamenti sul calendario comun e mi sono scaricata un’app per gestire il Google Calendar dall’iPhone.
Capitolo lista della spesa: puntualmente parto in direzione del supermercato e la lista delle cose da comprare rimane sul tavolo della cucina. Ma anche questo l’ho risolto: applicazione per la lista della spesa!

C’è un’app per iPhone che riunisce entrambe le funzioni: Save the Mom, una start up italiana guidata, non a caso, da una mamma.
Altre app utili per gestire il tran tran familiare? Per famiglie numerose c’è Baby 2.0, che ho conosciuto grazie a Farmacia Serra: per ogni figlio si tiene traccia di poppate, crescita, cacca, vaccini, malattie… Tutto quello che riguarda i primi anni di un bimbo.

Altre app o supporti tecnologici che aiutano noi genitori incasinati?
Raccontatemele!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 4 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. Lucia Forbenti 17 Apr 2012 at 12:22

    Ciao e complimenti per il tuo blog, ti seguo sempre.

    Questo argomento mi appassiona in modo particolare e finalmente ho deciso di scriverti. Anch’io trovo nella tecnologia un supporto quotidiano per le piccole e grandi cose. Ho un iPad ed un’iPhone e non potrei più farne a meno. Anche solo per intrattenere i miei piccoli quando sono in coda dal pediatra o per vederli via Skype quando sono in giro per lavoro.

    Al momento (ma la mia classifica cambia sempre vista l’offerta infinita di applicazioni) in cima alla classifica mi sento di porre 2 app:

    – “Mister Lupo e i Dolcetti allo Zenzero”, un’applicazione per intrattenere i miei piccoli, una meravigliosa rivisitazione di Cappuccetto Rosso. Unica

    – “Storia Medica della Famiglia” una specie di agenda della salute elettronica. Inserisco tutte le info mediche mie e dei miei bimbi e quando sono dalla pediatra ho tutto come me, non dimentico nulla e posso aggiornare al volo.

    Ciao!
    Lucia

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *