La fretta e i figli che crescono

Bambina sorridente

“È tardi, siamo in ritardo, muovetevi, forza, veloci”. Quante volte ripetiamo questo mantra al mattino? E quanti momenti della nostra vita stiamo buttando via?

Trattare male i nostri figli, pretendere che diventino veloci nel prepararsi e farci venire l’ansia non ci farà arrivare prima all’asilo e in ufficio. Ci farà solo perdere un’altra, l’ennesima, occasione di passare un momento piacevole con i nostri bambini.

Loro pendono dalle nostre labbra, non vedono l’ora di cantare una canzoncina con noi, di darci un bacino e prendersi una nostra coccola. E noi ogni giorno pensiamo ai nostri doveri, mettendo in secondo piano il tempo che passiamo con i piccoli di casa. Se facessimo  vivere loro questo piccolo viaggio come una fantastica avventura, se ridessimo, scherzassimo, cantassimo e giocassimo con loro ci metteremmo lo stesso tempo e inizieremmo meglio la giornata. Noi e loro. Un sorriso non costa nulla e non porta via tempo, porta solo felicità a chi lo riceve e a chi lo fa.

Li stiamo portando in un luogo che le accoglie e non dovremmo mai, per nessuna ragione, far pensare loro che le stiamo parcheggiando.

Tra qualche anno ci diranno “lasciami qui, l’ultimo tratto verso la scuola lo faccio da sola. Non mi baciare, che se mi vedono i miei compagni poi mi prendono in giro”. A pensare a questo tutta la mia fretta svanisce all’improvviso. La vostra no?

0
(Visited 35 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. lady 10 Ott 2013 at 09:53

    Tutte le mattine capite, purtroppo, appena la lascio penso “ma lei cosa ne può se io mi alzo tardi e quindi anche lei? Le piace cantare sempre, mentre fa colazione, mentre si lava i denti, fa la cacca, parla tanto e ogni tanto le dico basta che sei logorroica, magari la sera che siamo tutti stanchi” e poi mi sento una cacca!

    Reply
  2. Federica MammaMoglieDonna 3 Ott 2014 at 11:14

    Quanto è veroooooo!!
    Hai perfettamente ragione!
    In questi giorni questo parallelo con quello che sarà ti viene bene e funziona benissimo come deterrente!
    Grazie! 😉

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.