La curva glicemica in gravidanza: quando si fa e cosa è

Curva glicemica

Uno degli esami più fastidiosi in gravidanza è senza dubbio la curva glicemica. Si tratta di un esame che ha come scopo quello di rilevare l’eventuale presenza di diabete gestazionale nella futura mamma.

Di solito viene prescritto dal ginecologo a tutte le donne – anche se negli ultimi anni alcuni specialisti lo richiedono solo a future mamme con determinate caratteristiche (casi di diabete in famiglia, sovrappeso, aborti passati). Dal 2010 è stato introdotto un nuovo esame di screening, che si esegue con il primo esame del sangue della gravidanza e che fornisce dati sulla possibilità di sviluppare il diabete gestazionale.

Tuttavia, la curva glicemica viene eseguita nella maggior parte dei casi.

Si chiama “curva glicemica” perché viene osservata la reazione del corpo dopo l’assunzione di zucchero. La rappresentazione grafica di questa variazione è una curva.
Si effettua intorno alla 24° settimana in ospedale. Può essere deciso dal medico di anticipare la curva alla 16-18° settimana in caso di obesità grave e altri fattori di rischio.
Consiste in tre prelievi di sangue a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Il primo, a digiuno, è seguito dalla somministrazione di 75 gr di glucosio (questo è il motivo percui questo esame non è amato dalle donne). Dopo un’ora viene eseguito un nuovo prelievo e dopo due ore un terzo prelievo di sangue.

Se il livello di glicemia nel sangue, dopo il secondo prelievo, è superiore a 180 e dopo il terzo a 153, viene diagnosticato il diabete gestazionale.

Il medico stabilisce poi la terapia da seguire durante la gravidanza per tenere sotto controllo la patologia. In genere, in caso di diabete gestazionale, il ginecologo prescrive una dieta a basso contenuto di zuccheri semplici e carboidrati. Solo una percentuale di donne compresa tra l’1 e il 3% soffre di diabete gestazionale. Nella maggior parte dei casi, il diabete sparisce dopo il parto. Tuttavia, chi ha sviluppato il diabete in gravidanza ha un rischio del 50% maggiore di sviluppare successivamente il diabete di tipo 2 oppure quello senile.

La curva glicemica è offerta dal Servio Sanitario Nazionale (SSN), quindi significa che è gratuita per tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza.

 

0
(Visited 351 times, 1 visits today)

8 Comments

  1. Marina 14 Feb 2013 at 15:37

    l’ho fatto, mandare giù tutto quel glucosio è davvero disgustoso 😉

    Non so se succede ovunque, ma quando l’ho fatto le infermiere hanno preteso che restassi nell’ambulatorio per essere certe che assumessi la dose prevista.

    Reply
  2. Cento per cento Mamma 14 Feb 2013 at 15:58

    A me avevano dato il bicchiere e avevano aspettato che lo finissi DAVANTI A LORO. Che schifezza quel gusto dolce a stomaco vuoto!

    Reply
    1. Antonella 24 Feb 2014 at 18:42

      Che esagerazione io l’ho bevuto tranquillamente, sa di aranciata!!!comunque non ascoltate gli altri, e tutto molto soggettivo…

      Reply
      1. Cristiana 24 Feb 2014 at 23:03

        Beata te che l’hai trovato buono e non nauseante! Per me non è stata una bella esperienza – e qui come mi piace ricordare spesso riporto le mie esperienze, senza voler dare giudizi univoci su nessuna questione. Grazie per il tuo intervento, Antonella.

        Reply
  3. SIMONA 21 Ago 2014 at 18:54

    salve mi è stato detto che devo andare diabetologo ho la glicemia alta ormai ho superato il 7 mese il valore è 105 mg cosa devo fare??

    Reply
    1. Cristiana 25 Ago 2014 at 08:52

      Ciao Simona,
      il consiglio che ti do è quello di eseguire tutti gli accertamenti con il diabetologo.
      In bocca al lupo e un abbraccio!

      Reply
  4. laura 12 Feb 2015 at 18:32

    Buonasera,vorrei sapere se è corretto ripetere la curva da carico dopo un mese di dieta per controllarne l’andamento.
    grazie

    Reply
    1. Cristiana 2 Mar 2015 at 10:55

      Cara Laura, ciò che ti suggerisce il tuo ginecologo è quello che ti conviene seguire.

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.