Come creare i jeans strappati fai da te per bimbi

come creare jeans strappati fai da te
Da sinistra: jeans strappati Abercrombie & Fitch, Twin-set by Simona Barbieri, Zara kids

I jeans strappati sono un trend di moda negli ultimi anni. Ormai i ripped jeans sono stati sdoganati anche nella moda bambino ed è possibile acquistare jeans strappati anche nelle collezioni bimba.

Se però avete in casa un paio di jeans che volete strappare, ci sono diverse tecniche fai da te per creare dei jeans che sembreranno costosissimi jeans strappati.

Una volta identificati i jeans da strappare – controllate che ai vostri bimbi vadano bene, visto che questo lavoro richiede un po’ di tempo e che quindi sarebbe triste scoprire solo al termine che i jeans non vanno più -, procuratevi l’occorrente e mettetevi al lavoro!

Occorrente:

  • candeggina
  • carta vetrata
  • coltello con seghetto
  • rasoio
  • forbicine
  • gessetto
  • carta di giornale.

Lavate i jeans in acqua calda, aggiungendo qualche goccia di candeggina.

Trattandosi di jeans da bambini, credo che vorrete ottenere un risultato abbastanza soft, senza strappi troppo grandi. Quindi, iniziate lavorando con il rasoio i bordi inferiore e superiore, fino a far uscire i fili bianchi in alcuni punti.

Fate poi indossare i jeans alla bimba e segnate con il gesso i punti da strappare, in modo da non avere sorprese una volta terminato il lavoro.

Inserite all’interno del pantalone da strappare della carta di giornale, così da non rovinare anche l’altra faccia del jeans. Con la carta vetrata iniziate a lavorare il jeans nei punti da strappare. Passate la carta vetrata sempre nello stesso senso per sfibrare il tessuto. Procedete poi aiutandovi con le forbicine se volete ottenere un effetto used, che vi permette di portare alla luce la trama del jeans. Se invece volete tagli netti e grossi, strappate con le mani o con il coltello.

Quando i jeans strappati hanno un aspetto che vi piace, metteteli in lavatrice a 30°C. I tagli diventeranno più netti e l’effetto used sarà più definito.

Se volete un effetto più romantico, cucite alcune perline o strass (ne esistono anche di termici, che si attaccano con il ferro da stiro) sulla lunghezza dei jeans o per sottolineare le cuciture.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>