Arredare una terrazza o un balcone: ispirazioni e idee

Quanta voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta!
Il mio balcone è formato mignon e con tutta la buona volontà più che un piccolo tavolino e una sedia non ci sta altro. Questo micro-spazio mi è già sufficiente per allestire una postazione di lavoro che da alcuni anni mi accompagna da aprile alle vacanze estive, da cui oggi sto scrivendo. Voglio renderlo un angolo piacevole e confortevole e voglio sognare con te: come arrederei una terrazza se ne avessi una?

 

In terrazza, legno per terra

terrazza-parquet

Il parquet da esterni rende vivibile e piacevole anche il balcone più angusto. Poter camminare scalzi, con la sensazione del legno sotto i piedi, trasforma un terrazzo in un angolo relax. Il parquet da esterni è anche comodo da tener pulito e mantiene il pavimento rialzato così che l’acqua lasciata dalla pioggia non ristagni per molte ore.

Angolo relax da sogno

angolo-relax-balcone

Cosa darei per una terrazza con un divano morbido su cui leggere e sorseggiare un cocktail nelle fresche sere estive?!

divano-terrazza

Se non è possibile avere dei divani ricavati nella struttura della terrazza, come nelle foto, c’è una soluzione pratica e d’effetto: il rattan, un materiale che resiste alle intemperie e che è bello da vedere. Su LionsHome ho trovato una selezione di divani da esterno di tutte le forme e dimensioni.

divani-rattan

 

E se lo spazio non c’è – e il budget neppure – ci si ingegna come si può: pallet e cuscinoni per una mini area-relax.

Orto in balcone e piante

orto-aromatiche-in-verticale-balcone

L’orto in balcone può avere diverse funzioni:

  • far vedere ai bambini come nascono e crescono gli ortaggi che arrivano poi in tavola
  • riempire di profumi e colori il nostro balcone
  • renderci un minimo autonomi nella produzione della verdura per la famiglia.

orto-in-balconeA seconda dello spazio a disposizione, puoi regalarti un piccolo angolo di piantine aromatiche o una zona più vasta in cui coltivare le verdure a seconda della stagione.

Su LionsHome c’è una scelta molto varia di contenitori per l’orto in balcone, dai vasetti per le piantine aromatiche ai grossi vasi per l’orto.

Ecco anche un utile strumento per sapere quando piantare, quanto bagnare e come occuparsi delle piante:
orto-in-balcone-come-fare
Fonte: rose e cose

Spazi per ricevere gli amici all’aperto

Avere uno spazio all’aperto in cui ricevere gli amici, organizzare aperitivi, cene o serate è il mio sogno.

Lo vorrei esattamente così, bohemienne e rilassato, colorato e accogliente:

terrazza-arredata-boho

 

Ma anche solo un enorme divano illuminato, su cui sorseggiare vino leggendo un buon libro, chiacchierare con un’amica davanti a un té, coccolare le mie bambine e addormentarsi insieme sotto le stelle:

Illuminare un balcone

L’illuminazione può essere complicata, soprattutto se si tratta di una terrazza scoperta, ma ingegnandoci un po’ possiamo creare luce e atmosfera con pochi euro.

Innanzitutto, se hai intenzione di mettere un ombrellone, scegli un modello che abbia l’illuminazione a LED: ecco alcuni validi ombrelloni con LED:

 

Anche i fili di lampadine sono un’ottima soluzione, di grande effetto e con pochissima spesa. Possono anche essere accesi come una lampada, usando una semplice presa di corrente. Vedi le foto più in alto per capirne il potenziale di atmosfera.

Se non hai necessità di molta luce, ma vuoi più che altro creare magia, puoi appendere dei portacandela chiusi:

 

Ho sognato abbastanza per ora. Ora spero di riuscire a mettere in pratica qualcuna delle mie idee, magari con la terrazza della mia casa al mare!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

7 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>