Insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Uno step importante nel raggiungimento dell’autonomia del bambino è imparare a vestirsi da soli. Non si tratta di un’attività che si imparar in fretta. Ci vuole tempo e pazienza, ma grazie a qualche suggerimento riuscirete a instradare i bambini verso un’indipendenza che li renderà consapevoli e orgogliosi.

  1. Dai due anni e mezzo i bambini hanno la manualità necessaria per abbottonarsi da soli i bottoni. Per farli esercitare in quest’attività si può utilizzare il telaio delle allacciature Montessori.
  2. L’età in cui un bambino dovrebbe essere in grado di cambiarsi d’abito da solo è intorno ai 4 anni. La mia Sofia, che ho compiuto 4 anni da poco, ha ancora qualche difficoltà con le magliette, ma per il resto siamo sulla buona strada.
  3. Il primo passo è scegliere insieme che cosa indossare. In questo modo il bambino ha la consapevolezza di come è vestito e sa di aver scelto il suo abbigliamento.
  4. Poi lo si lascia provare.
  5. Scegliere mutandine con un disegno sul davanti aiuta il bambino a capire in quale senso le deve indossare.
  6. Per i pantaloni, è necessario spiegare che ci si deve sedere, si infilano le gambe nei pantaloni e poi ci si alza tirandoli sù. Un trucchetto per semplificare la vita è scegliere pantaloni con l’elastico in vita o leggings per le bambine.
  7. Per indossare la giacca, sul web sono disponibili moltissimi tutorial. Un metodo originale e che funziona bene è quello proposto da NannaBoBo.
  8. Per le magliette, far infilare prima le maniche, alzando le braccia e poi fargli passare la testa.
  9. Lodare il bambino che riesce a vestirsi da solo è molto stimolante per lui. Non rimproverarlo se non riesce, ma offrirsi di aiutarlo solo se è lui a chiederlo.
  10. Accontentarsi del risultato che ottiene. Non importa se la canottiera è fuori dai pantaloni o se al contrario anche la t-shirt è nelle mutandine!

In bocca al lupo e scateniamoci con i tentativi!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment
  1. riguardo a questo a me è stata molto d’aiuto la scuola materna. infatti le maestre chiedevano espressamente scarpe col velcro e pantaloni comodi con l’elastico. e un giorno ha detto che il grembiule se lo sarebbe tolto da solo, e uno per uno si è sbottonato tutti i bottoncini… e guai se provo ad aiutarlo! adesso ha 3 anni e mezzo e ancora non riesce proprio a vestirsi da solo ma cerco di aiutarlo sempre meno… e si spoglia comunque da solo x fare il bagno. i vestiti (specie le magliette) li sceglie da solo già da un po’ 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>