Il calendario dell’Avvento ricicloso: tutorial

Di calendari dell’avvento ce ne sono di ogni foggia e materiale.
Ho trovato online un progetto divertente per un calendario dell’avvento diverso dal solito. Così l’ho rivisto e ve lo propongo.

Occorrente:
24 bicchieri di plastica
colori a tempera verde e marrone
carta da scrapbooking di almeno 10 fantasie (io ho comprato un blocco da Tiger a 2 €)
24 perline di plastica rosse
colla a caldo
forbici

Indicato per bambini: sopra i 5 anni

Tempo: circa 3 ore + asciugatura 2 ore.

Costo: meno di 5 euro.

Cominciamo! Dipingiamo con i colori a tempera l’esterno dei bicchieri, lasciando il fondo bianco e dipingendo bene il bordo da cui generalmente si beve. 3 bicchieri saranno tinti di marrone (la base dell’albero) e gli altri di verde.
Lasciamo asciugare almeno per due ore. Non è importante che il colore sia steso perfettamente.
Intanto, con un bicchiere, disegniamo sulla carta il contorno del bicchiere stesso e ritagliamo i 24 cerchi che ci serviranno come “porticine” dei bicchieri.
Ad ogni cerchio incolliamo, con la colla a caldo, una perlina che funga da maniglia.
Iniziamo poi ad impilare i bicchieri, facendoli aderire l’uno all’altro con la colla a caldo. Se nella parte posteriore i bicchieri dovessero sciogliersi un po’ non importa. Il dietro non si vedrà.

Dopo aver completato la costruzione, dobbiamo incollare, con un punto di colla a caldo, ogni cerchio su un bicchiere. La colla va messa nella parte superiore del bordo.
Se volete, potete aggiungere degli stickers con i giorni da 1 a 24 in ordine o sparsi. Io ho preferito lasciare così l’albero.
Una volta terminato, l’albero non starà in piedi. Dovremo appoggiarlo su una scatola o un supporto che lo sorregga.
Il risultato è originalissimo e può essere una valida alternativa ai classici calendari dell’avvento.

Il progetto da cui ho tratto ispirazione è qui.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

8 Comments
  1. Grande, anche tu ti servi da Tiger? Noi riusciamo sempre a trovare grandi cose a prezzi infimi!!! 🙂 bella l’idea del calendario!

  2. Che bello che bello che bello! Non durerebbe mezzo secondo a casa mia… Se non lo distrugge la mia piccina, ci pensa il gatto!

  3. @mogliemammadonna, puoi usare qualsiasi carta, anche dei ritagli di riviste o quotidiani… Se lo fai, poi mi mandi le foto??? Grazie! 🙂
    @Eu, ho dimenticato di scrivere che è sconsigliato in case con gatti 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>