Hobbistica creativa: lo stencil, che cosa è e come si fa

stencil
Credits: thispe

Ho imparato la – semplice – arte dello stencil una quindicina di anni fa. Quell’anno a Natale ho regalato vassoi di legno con un bel disegno (teiera e tazza) monocolore perché ero all’inizio.
Ma lo stencil può essere praticato sulle pareti di casa, sulla stoffa, sui mobili e su qualsiasi superficie vi venga in mente di decorare.
Consiste nel “colorare” all’interno di una mascherina pretagliata, decorando così con i motivi preferiti.

Cosa occorre per iniziare:

  • mascherine già pronte o carta acetata per realizzarle
  • nastro adesivo di carta
  • righello e un metro
  • gomma e matita
  • pennello da stencil o spugnetta
  • colori da stencil (che verranno scelti in base alla superficie che si vuole decorare

Come si fa
Le mascherine si possono acquistare nei negozi di hobbistica online. In alternativa, potete scaricare dal web dei cartamodelli con cui realizzare le vostre mascherine. Su alcuni siti potete trovare delle sezioni di cartamodelli per stencil gratuiti. Ricalcate sul foglio acetato il disegno e ripassatelo con un taglierino affilato. Ecco pronte le vostre mascherine!

Fissate la mascherina con il nastro adesivo sulla superficie se si tratta di una decorazione piccola. Nel caso di un bordo di una parete, prendete le misure e segnate sul muro le righe su cui attaccherete la mascherina. Imbevete la spugnetta per lo stencil o il pennello nel colore, facendo in modo che l’eccesso di vernice venga eliminato. è importante, infatti, che il colore non sia troppo per evitare che si infili sotto la mascherina e che quindi i bordi del disegno restino sbavati.
Utilizzate un pennello o una spugnetta per ogni colore. Al termine della decorazione, staccate delicatamente lo stencil ed eventualmente riattaccatelo a fianco, verificando che il colore non sia colato.
Lasciate asciugare e, se necessario, passare una vernice di finitura per il tipo di materiale che avete decorato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>