Curare i bambini con i rimedi naturali

Per oggi ho preparato un post sui rimedi naturali che ho imparato ad utilizzare per ovviare ai malanni più comuni nei neonati e nei bimbi piccoli. Questa vuole essere una piccola guida da consultare all’occorrenza e mi piacerebbe che venisse arricchita con i rimedi che le altre mamme – e papà – conoscono… Quindi fatevi avanti!
Inizio io:

RAFFREDDORE: Olio gomenolato 2-3 gocce a narice, 3-4 volte al dì; PULSATILLA 30CH + APIS MELLIFICA 30CH, 10 granuli di ognuna diluiti in acqua nell’arco della giornata.

FEBBRERibes nigrum macerato (è un antinfiammatorio) 1 goccia/Kg di peso del bambino 3 volte al dì + Viburnum Lantana macerato 1 goccia /Kg di peso del bambino 3 volte al dì.

COLICHE: Durante il periodo di allattamento, la mamma dovrebbe bere tisana al finocchio ed evitare cibi quali legumi, crostacei e fritti; Per il bimbo tisana “Pancino” di Plasmon.

MUGHETTO (micosi della cavità orale, frequente nei lattanti): sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato in un dito d’acqua, imbibire una garzina e passarla in bocca 4 volte al dì.

DENTINI: nella fase acuta Chamodent 30 granuli al giorno diluiti in acqua; nella fase transitoria 5/6 granuli al giorno.

VACCINI: THUYA 30 CH 10 granuli al giorno da 4 giorni prima del vaccino fino al giorno precedente; SULPHUR 30 CH 10 granuli al giorno dal giorno del vaccino per 4 giorni.

DERMATOSI DA PANNOLINOMedorrhinum 30 CH 10 granuli al giorno diluiti in acqua; eosina all’1% (la preparano in farmacia) con un cotton fioc sul sederino, da rimettere ogni volta che sbiadisce; veline pre-pannolino da posizionare tra il pannolino e il sederino.

TRAUMI, CADUTE, SBUCCIATURE E BERNOCCOLI: Arnica montana in gel da spalmare sulla parte contusa (NON UTILIZZARE SU FERITE APERTE!!!); Arnica montana 30 CH monodose sciogliere sotto la lingua subito dopo il trauma + Arnica montana 200CH monodose 1 ora dopo il trauma, se necessario; in bimbi troppo piccoli per somministrare la monodose da sciogliere in bocca, diluire 10 granuli di Arnica montana 30CH in acqua e darglieli nell’arco della giornata.

PUNTURE DI VESPE, CALABRONI, API: APIS MELLIFICA 30 CH 10 granuli al dì.

PUNTURE DI ZANZARE:  Calendula tintura madre, impacchi locali o crema alla calendula da spalmare sulla puntura.

ORECCHIONI: Belladonna 30 CH 10 granuli al dì; come prevenzione PAROTIDINUM 200CH monodose (NON USARE CON MALATTIA IN ATTO!!!).

Prossimamente farò un post dedicato ai disturbi della gravidanza, nel frattempo cerchiamo di raccogliere il maggior numero di rimedi per i nostri piccoli. Ora tocca a voi…

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>