Guida pratica: la scelta del passeggino

Dalla mia esperienza ho capito che il passeggino è uno degli acquisti più importanti da fare quando è in arrivo un bimbo. Personalmente ho scelto di spendere un po’ di più su quello, visto che è il mezzo attraverso il quale ci spostiamo ogni gioro per almeno 2 anni e mezzo…
Nella scelta bisogna tener presenti alcuni fattori:

  1. ci si sposta di più in macchina o a piedi? Se la macchina è il nostro mezzo di trasporto preferenziale, è meglio scegliere un passeggino molto compatto e facile da chiudere e riaprire (es. Inglesina Zippy) , altrimenti è meglio un modello comodo, magari con ruote grandi, da guidare con una mano sola e che ci permetta di muoverci su qualsiasi terreno (es.Bugaboo Cameleon);
  2. in casa c’è un ascensore? Se si ha necessità di entrare in ascensore bisogna fare una prova prendendo le misure. Se non ci sta, si ha la possibilità di parcheggiarlo a pian terreno?
  3. c’è già un altro fratellino? In questo caso ci sono diverse possibilità: acquistare per il fratello maggiore la pedana- se il bimbo ha più di 3 anni -, comprare un passeggino gemellare – a o trenino (es. Chicco Together) affiancato (es. MacLaren Twin) a seconda delle necessità, o optare per un passeggino per fratelli di età diverse (es. Phil & Teds).
  4. si ha intenzione di usare l’ovetto?  In caso affermativo è necessario acquistare un trio (comprensivo di carrozzina, passeggino e ovetto) altrimenti si può optare per un duo. Personalmente ritengo del tutto superfluo l’ovetto: si può usare da subito un buon seggiolino auto e rinunciare all’ovetto che ha parecchi lati negativi, non ultimo il fatto che i bimbi stiano con la schiena tutta storta…

Per quanto riguarda la mia scelta, ho avuto un Bugaboo per Sofia – passeggino meraviglioso, lo ricomprerei altre 1.000 volte!!! – e sto usando un Phil & Teds per entrambe – anche questo ottimo!
Un consiglio su tutti: non fatevi mandare in confusione dalle commesse dei negozi per bambini, che cercano di rifilarvi o il più caro (generalmente l’Aprica) o il sistema modulare più completo… Cercate di chiarirvi le idee prima di andare in negozio.
BUONA SCELTA A TUTTI!!!!

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>