Metti due nonni, due bimbe e la Guida per Nonni davvero Original

Sofia era nata da pochi giorni. In salotto c’erano i nonni e alcuni amici, si chiacchierava. La mia bambina dormiva tra le mie braccia e io, di lì a pochi istanti, avrei provato per la prima volta quel fastidio istintivo a cui non so dare un nome. La nonna prese in braccio la piccola che si era svegliata, per dare a me un po’ di respiro e per godersi la prima nipotina. Un morso allo stomaco, perché evidentemente non avevo ancora capito che l’amore si moltiplica e il cuore di un bambino può contenere l’affetto per tantiiissime persone.

Sono passati 9 anni da allora. 9 anni di nonni che si sono prodigati per alleggerire la vita di noi genitori, 9 anni di vacanze al mare con i nonni, cene con i nonni, cinema con il nonno il venerdì pomeriggio, “nonna, nonnaaaaaa” urlato dal cortile al rientro a casa solo per sentirsi chiedere come fosse andata a scuola.

Ho imparato che, così come era stato per me, il legame tra nonni e nipoti è un prezioso laccio con il passato, una solida base per il futuro volo, un rassicurante rapporto tra chi con i suoi anni ha imparato a rallentare e chi deve ancora imparare ad accelerare.

Ogni volta che lascio le bambine dai nonni ricordo lei, la mia meravigliosa Nonna Sofia, che mi accoglieva in quella casa che profumava di genuini piatti della cucina piemontese con un bacio. Mi chiamava “la cita” (la bambina, in dialetto), anche quando avevo 20 anni. Lei, che se n’è andata prima di poter conoscere le mie bimbe e che mi ha lasciato in eredità il ricordo di risate limpide e irrefrenabili.

È questo ciò che auguro alle mie figlie e ai loro nonni, di costruire ricordi preziosi ed esclusivi, a cui potranno attingere da adulte e che si manifesteranno con un calore che si irradia dal cuore.

In genere nella nostra famiglia i nonni e le nipotine gestiscono il tempo insieme in autonomia, senza l’intervento di noi genitori. Ho fatto uno strappo alla regola, regalando ai nonni il libro “Guida per Nonni davvero Original”, la pubblicazione che Original Marines regala nei propri negozi tra il 25 settembre e il 2 ottobre.

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni e non c’è modo migliore di festeggiarla che offrendo ai nonni tantissimi spunti per giocare con i nipotini. Ci sono giochi della tradizione, attività all’aria aperta, giochi di ruolo, travestimenti, e molto di più.

I nonni hanno lasciato le bimbe libere di scegliere il gioco da fare insieme, in un pomeriggio speciale in cui mamma e papà dovevano lavorare.

Una sciarpa e la magia è avvenuta: nella semplicità del gioco la sciarpa si è trasformata in animale, ha dato personalità a personaggi inventati, è diventata gonna, poi berretto, poi abito, poi tappeto volante.

Una sciarpa, due nonni, due nipoti… e la magia è servita.

Quando ci sono di mezzo i nonni, tutto diventa semplice.

Se volete ricevere il libro “Guida per Nonni davvero Original”, fate un acquisto nei negozi Original Marines tra il 25 settembre e il 2 ottobre.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>