Giornata Mondiale della Terra – Le azioni del buon senso

Ormai questa settimana “eco” sta volgendo al termine: domenica sarà l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.
Dunque, oggi ci prepariamo a festeggiarla parlando di

le azioni del buonsenso

Un’iniziativa promossa da Giornata Mondiale della Terra, il partner italiano di Earth Day 2012: una raccolta di buone prassi o di buoni propositi, a tema green, per modificare la vita dei singoli, delle aziende e delle istituzioni.

Così ho scoperto che nella mia città esiste un Movimento per la Decrescita Felice che sta realizzando un orto urbano all’interno di un parco, che esiste un asilo nido in cui si usano solo materiali di riciclo per i lavoretti. Ma ho anche letto della volontà di alcuni di mangiare meno carne, di usare la bici e di riciclare l’acqua con cui si lava la verdura per bagnare le piante… Potrei andare avanti all’infinito, visto che sono state inserite azioni del buonsenso per 77 pagine!

Questo per dire che a volte basta poco per dare una svolta eco alla propria vita, che anche quel piccolo gesto che ci sembra insignificante è una goccia nell’oceano della responsabilizzazione e dell’educazione ambientale. Soprattutto per noi che siamo genitori e che abbiamo il dovere di insegnare ai nostri figli ad amare e rispettare la Terra!

A questo proposito, vi consiglio di fare il divertente test di Footprint Network, per scoprire qual è l’impatto che il vostro stile di vita ha sull’ambiente e per capire cosa potreste modificare per renderlo più eco. Il risultato mi ha lasciata basita, credevo di essere molto più green di quanto non sia…
Quindi, tutti al lavoro, a modificare gli aspetti meno green!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 3 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Parola di Laura 20 Apr 2012 at 14:45

    tempo fa lo feci pure io questo test e mi uscì il risultato di 2,6 mi pare…e pensare che sono green…

    Reply
  2. Mirtilla 20 Apr 2012 at 17:13

    che bella iniziativa!!!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *