Giochi da fare in viaggio

giochi-in-auto

Vacanze natalizie = viaggi più o meno lunghi per molte famiglie che si spostano per raggiungere parenti o località turistiche. I viaggi con i bambini sono sempre impegnativi, specie perché le molte ore in auto, in aereo o in treno stancano e annoiano i nostri figli. Come dar loro torto? Dopo due o tre ore non ne posso più neanche io, se penso di stare sul sedile posteriore di un’auto poi…

Anche seguendo i consigli per il viaggio con i bambini, dopo un po’ inizierà la tiritera del “siamo arrivati?” che vi perseguiterà fino alla meta. Per ovviare a questo problema e ingannare il tempo, ecco i nostri giochi preferiti da fare in macchina o in treno:

Conta le macchine

Ne esistono innumerevoli versioni, a seconda dell’età dei bambini:

  • contare le auto di un colore – adatto ai bimbi piccolissimi;
  • contare le auto di un certo modello – adatto ai bambini fissati con le macchine;
  • contare le auto con targa straniera/italiana a seconda di dove vi trovate – adatto ai bambini che sanno riconoscere le targhe, indicativamente dai 6 anni;
  • contare altri oggetti o persone, a seconda del luogo in cui vi trovate – adatto per i viaggi in zone con poco traffico.

Canta la musica

Ogni giocatore, a turno, canta la melodia di una canzone e gli altri devono indovinare di che brano si tratta. Vince chi indovina più canzoni.

 

Costruisci la storia

Il primo giocatore inizia ad inventare una storia. Poi la parola passa al successivo che deve andare avanti nella narrazione. A turno ognuno dovrà proseguire e alla fine si sarà costruita una fiaba con cui farsi tante risate.

 

Indovina la parola

Un giocatore pensa ad una parola. Gli altri la devono indovinare facendo delle domande. Le risposte possono essere solo sì o no e le domande possono essere 20 al massimo.

 

Se fossi

Un giocatore pensa ad un personaggio famoso o a una persona che tutti gli altri conoscono. Gli altri giocatori devono indovinare chi è facendo domande tipo: “Se fossi un animale, che animale saresti?” Se fossi un colore, se fossi un cibo…

 

 

La scheda per i punteggi

Schermata 12-2456654 alle 12.51.27

Infine, un piccolo regalo per voi: la scheda per tenere traccia dei punteggi dei giocatori, per fare un avvincente torneo in auto o in treno. Potete scaricarla qui.

Buon viaggio!

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

2 Comments
  1. Le “conte” varie le facciamo anche noi, ma grazie per avermi suggerito delle alternative…sapessi quanto litigano le mie bambine perché una fa perdere il conto all’altra!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>