Ginnastica in gravidanza

La ginnastica in gravidanza è importante per mantenersi in forma durante la gestazione e per prepararsi al parto con un fisico reattivo e flessibile.

È necessario avere delle precauzioni durante l’attività fisica in gravidanza:

  1. Chiedete al medico l’autorizzazione ad eseguire gli esercizi in gravidanza;
  2. Non stancatevi troppo, ricordando che il vostro corpo non è uguale a prima di rimanere incinta;
  3. Evitate gli addominali in gravidanza e tutti gli esercizi che in qualsiasi modo possano arrecare danno a voi o al bambino;
  4. In caso di malessere o giramento di testa, interrompete l’allenamento;
  5. Rialzatevi lentamente ed evitate movimenti bruschi;
  6. Non trattenete il respiro durante l’attività fisica per evitare di aumentare la pressione addominale e intrauterina;
  7. Evitate di fare gli addominali in gravidanza.

Ed ora vediamo alcuni esercizi di ginnastica in gravidanza che servono per migliorare la tonicità e mantenere la flessibilità del corpo.

Ginnastica in gravidanza – glutei

 

photo set of pregnant woman doing exercises isolated on white background

Far ondeggiare i fianchi da destra a sinistra e viceversa piegando leggermente le gambe, come se ballaste, contraendo i glutei.

 

photo set of pregnant woman doing exercises isolated on white background

Sdraiate su un fianco, mantenendo l’equilibrio con un braccio, flettete la gamba appoggiata al pavimento. Sollevate l’altra gamba, tenendola dritta. Ripetete 10 volte i sollevamenti. Giratevi e proseguite con l’altra gamba.

 

Esercizi in gravidanza – stretching

photo set of pregnant woman doing exercises isolated on white background

L’allungamento della schiena è un toccasana durante la gravidanza: la pressione e il peso della pancia sempre più ingombrante vengono scaricati principalmente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura dorsale e lombare. Per eseguire quest’esercizio, tenete le gambe divaricate (piedi all’altezza delle spalle) e allungate il braccio destro piegando il busto verso sinistra e viceversa. Tenete la posizione per alcuni secondi. Fate 10 ripetizioni per lato.

 

photo set of pregnant woman doing exercises isolated on white background

Sedute, a gambe incrociate, appoggiate la mano destra sul ginocchio sinistro. Passate il braccio sinistro dietro la vostra schiena, come per abbracciarvi all’altezza lombare. La mano è rivolta con il palmo verso l’esterno. Concentratevi sull’allungamento della schiena. Eseguite 10 ripetizioni e cambiate lato.

 

Ginnastica in gravidanza – rilassamento

 

photo set of pregnant woman doing exercises isolated on white background

Mantenete la posizione dell’esercizio precedente. Appoggiate i polsi sulle ginocchia, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Inspirate ed espirate a fondo. In questo modo, ridurrete la frequenza cardiaca e la produzione dell’ormone dello stress. Una musica rilassante vi aiuterà ulteriormente.

 

Ripetete con costanza l’allenamento in gravidanza e i risultati in termini di forma fisica, flessibilità e rilassamento non si faranno attendere. Ricordate le precauzioni riportate all’inizio dell’articolo e leggete qui per sapere come rimettersi in forma dopo il parto.

 

Quest’articolo non sostituisce il parere medico e non ha fondamenti scientifici.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>