Flor 14: Torino si veste di fiori

flor14-torino

Il centro di Torino è la cornice perfetta per eventi coreografici, che richiamano le atmosfere parigine e che trasportano in un’epoca passata. Questo weekend (dal 23 al 25 maggio) via Carlo Alberto si è trasformata in una vie en rose, un’elegante passeggiata tra lavanda, rose, ceramiche artigianali, saponi e decori in ferro battuto.

I profumi delle piante si mescolano alle macchie di colore dei fiori, che accompagnano lo “struscio” tra piazza Carlo Alberto e via Mazzini.

flor-14-piazza-carlo-alberto

Flor non è solo una mostra-mercato di piante e accessori per la vita nel verde, ma vuole rappresentare un punto di contatto tra la città sabauda e la vita green, un ritorno ai valori fondanti della vita agreste e uno sguardo al futuro, con l’utilizzo di materiali naturali nella costruzione di abitazioni. Ecco spiegata la presenza, all’interno del cortile della Camera di Commercio di Torino, in via Carlo Alberto 16, della “Casa Vegetale”: un concept della bioedilizia sostenibile. I materiali con cui è costruita questa casetta sono per lo più vegetali, completamente rinnovabili e per la maggior parte di provenienza piemontese. La bio-sostenibilità è assicurata dalle fasi di produzione al mantenimento: sono materiali che richiedono poca energia per essere prodotti, non rilasciano emissioni inquinanti negli ambienti interni.

casa-vegetale-2

Il verde diventa un materiale da costruzione, sia come rivestimento per le pareti esterne sia come copertura. Ed è abbinato al legno, ideale per la realizzazione della struttura.

casa-vegetale

Una passeggiata nel cetro di Torino, fino a domani, diventa un tour alla scoperta della natura, come abbellimento ma anche come costruzione di una vita più eco-compatibile. Un’esperienza didattica interessante per genitori e figli, insomma!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>