Feste di compleanno: buffet bio o junk food?

buffet-festa-compleanno

Organizzare una festa di compleanno, che sia in casa o fuori casa, coinvolge tutte noi mamme almeno una volta l’anno. Dai giochi al buffet, è tutto da pensare e progettare.

Una volta seclta la location, bisogna che pensiamo al menù da proporre ai bambini invitati. Ho notato che il capitolo torta è terreno di battaglia tra mamme, che gareggiano a distanza sulla torta più bella, complice il dilagare del cake design.

Il buffet è invece il luogo in cui ogni mamma si rivela: c’è quella salutista che propone solo succo di mela, la mamma etica che offre – immangiabile – cioccolato delle Ande del mercato equo e solidale, la mamma “io non faccio nulla” che commissiona la merenda alla gastronomia, la mamma perfetta che prepara perfino la lasagna e la mamma sbrigativa che propina qualsiasi schifezza purché sia pronta da versare nel contenitore e servire.

Dove mi colloco? Come al solito faccio categorie e generalizzo senza poi trovare una collocazione per me. Nelle ultime feste che ho organizzato per le bambine ho mixato gli stili: comprato la torta già fatta (troppo facile, eh?!), preparato pizzette con la pasta madre, servito Coca-Cola e succhi di frutta bio… Potrei continuare a lungo con le mie solite contraddizioni.

Quello che mi sento di consigliare a chi sta pensando a un buffet per una festa di compleanno è:

  1. pensare agli adulti: prevedere un buffet con salame, formaggi, miele e marmellate e, ovvio, un buon vino
  2. optare per un’alternanza di cibi sani e golosi
  3. Non dimenticare che è una festa e anche l’occhio vuole la sua parte
  4. Offrire dolce e salato per venire incontro ai gusti di tutti i bambini
  5. Non esagerare con i cibi industriali, cercando di realizzare in casa almeno panini e torta.

 

E voi, siete per il buffet bio o a base di junk food?

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>