Festa di Halloween a tema pipistrelli

Non amo Halloween come festa. L’ho già scritto in passato, ma le mie motivazioni negli anni sono cambiate: se anni fa la mia reticenza riguardava il fatto che Halloween fosse una festa importata e lontana dalla nostra cultura, oggi il mio disgusto riguarda l’estetica, che fa cadere spesso questa festa nel cattivo gusto e nel macabro di basso livello.

Halloween però può essere interpretato in tante chiavi – e una festa di Halloween per bambini può riguardare, ad esempio, i pipistrelli. Spostare il focus dallo splatter/disgustoso alla paura può essere un modo per esorcizzare le paure dei bambini e per dare alla festa un’atmosfera dark-chic.

Vediamo una rapida carrellata su come organizzare la festa dei pipistrelli per Halloween.

Il costume da pipistrello

Ok, se vogliamo fare la festa dei pipistrelli, i bimbi dovranno essere dei pipistrelli. Se sono impegnata a organizzare la festa, non posso anche occuparmi di realizzare il vestito per le bambine. Quindi, ho cercato su internet qualche idea per i costumi da pipistrello. Se per i bambini più grandicelli sono sufficienti una mantellina e una mascherina, per i piccoli è più complesso. Su Universoinfesta c’è una soluzione per i baby, curata ed economica al tempo stesso:

costumi-per-halloween

 

 

 

Il buffet

Per un Halloween party che si rispetti ci vuole una bella merenda per i bambini! Con cioccolato e dolcetti non si sbaglia mai, ecco quindi le mie proposte di dolcini a tema pipistrelli:

festa-pipistrelli-halloween

 

Le decorazioni

Il tocco in più per rendere una festa di Halloween veramente cool è dato dalle decorazioni. Anche in questo caso, evitiamo di cadere nel trash o nello splatter. Non c’è di peggio che entrare in una casa che sembra uscita direttamente da un set di un film horror di terza categoria. Non dimentichiamoci che Halloween può essere chic – e i pipistrelli in particolare. La palette di colori più riuscita per me è composta da arancione, avorio e nero.

Vediamo qualche decorazione semplice da fare e d’effetto:

decorazioni-halloween

  • appesi all’albero davanti a casa o alla porta d’ingresso, i pipistrelli di cartoncino
  • per consegnare il regalino ai bimbi, i pipistrelli pieni di dolcetti
  • le lucerne Trick or Treat, chicchissime!

È tutto pronto, non resta che indossare un cappello da strega… e via!

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>