Decorare le pareti della cucina e del bagno in 12 originalissimi modi

come decorare le pareti della cucina e del bagno

Ogni casa ha i suoi luoghi più “intimi”.

La cucina è uno di questi luoghi cosiddetti “intimi”, perché tendenzialmente  molti di noi affidano sempre più cura e passione nel cucinare, nello scegliere spezie ed accostamenti e nell’impiattare.

Il momento del cucinare diventa anche un’occasione di tempo condiviso con i figli, con il partner e così, la cucina si popola di oggetti e di elementi decorativi che la rendono più personale, più colorata e viva.

Di sicuro, il luogo più intimo per eccellenza in una casa dovrebbe essere il bagno, ma se sei genitore, un po’ te lo sarai scordato, come è successo a noi.

Ti sveliamo quindi 12 trucchi per decorare cucina e bagno, in modo originale, affine al tuo stile di vita e al tuo gusto estetico.

Decorare le pareti della cucina

La cucina è una delle stanze di casa più vissute, in cui si condividono i buongiorno, si preparano aperitivi o merende insieme e si cucina con un bicchiere di vino bianco fresco e i bimbi che giocano sul tavolo.

Hai un’intera parete libera?

Questo rullo di carta color kraft sarà perfetto come promemoria per la tua TO DO list o per la lista della spesa.

 

Se invece preferisci una parete attrezzata color lavagna puoi ispirarti a questa soluzione:

 

Potrai dare un tocco nordico alla tua parete con questo rivestimento di mattonelle bianche e questo bastone – magari raccolto sulla spiaggia? – dipinto di bianco porta oggetti:

 

Le luci rivoluzionano una stanza, anche quelle appese a muro come queste alfabetiche, che sono un trend fortissimo degli ultimi anni.

Aggiungono il giusto tocco industrial all’ambiente.

 

Ricreare l’angolo tea\caffè in un banco di cucina è molto funzionale e anche molto decorativo. Anche in questo caso un wall hanging a tema ci sarà d’aiuto.

 

Ritornano gli adesivi murali, molto utili per delimitare una zona d’azione. Ne trovi come questo su Ebay.

 

Su Westwing uno speciale su come utilizzare gli adesivi murali come questo.

 

Leggi anche:
  1. Come decorare le pareti di camera da letto e cameretta: 26 idee raffinate
  2. Rinnovare la cameretta spendendo poco.

 

Decorare le pareti del bagno

Il bagno è una delle stanze di casa che più sa di noi.

Sempre più personalizzazione si riserva a questo ambiente, in cui spesso ci rifugiamo per dedicarci uno spazio di cura e silenzio.

 

Una doppia parete di colori differenti decorata con quadri, foto, specchi e oggetti della nostra memoria è decisamente una soluzione vincente.

 

Molto giovane la soluzione di decorare le pareti con stampe minimal e chiaramente evocative:

 

Anche qui la pittura lavagna può calzare a pennello se viene simulato uno specchio e alcuni oggetti di pulizia quotidiana, come in questa immagine.

Se clicchi sulla foto vedrai un prima e dopo pazzesco!

 

Per uno stile più barocco e classicheggiante, le pareti intere di quadri, per lo più botanici, con cornici oro sono perfette, british quanto basta..

 

Mensole importanti e grezze possono essere funzionali e decorative allo stesso tempo:

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>