Cos’è la lista nascita

6 months baby lying down on a soft cozy carpet and looking at camera

La gravidanza si sta avvicinando alla fine e il parto è già pianificato. Amici e parenti iniziano a chiedervi cosa desiderate per la nascita del vostro bambino. Voi vi siete informati, avete scelto passeggini, ovetti, lettini e seggiolini. Avete un elenco con marche e modelli, ma siete in difficoltà nel comunicare i modelli ai vostri cari. Così rischiate di ricevere oggetti che non vi servono – le camicine per la nascita di solito non si contano neanche… – e cose che invece sono importanti per voi dovete comprarle.

La lista nascita funziona come la lista nozze: depositate la vostra lista presso un negozio e comunicate ad amici e parenti che è possibile fare un regalo al neonato scegliendo un oggetto dalla lista nascita. Molte catene danno la possibilità di acquistare dalla lista online o presso qualsiasi punto vendita, comodità che permette anche ad amici e parenti lontani di partecipare.

Come fare la lista nascita

  1. Prima di tutto scegliete con calma gli oggetti che devono comporre la lista. Visitate più negozi, confrontate le marche e i modelli, informatevi sul web e leggete le recensioni di altri genitori.
  2. Scegliete quindi il negozio in cui depositare la lista, prestando anche attenzione alle esigenze di chi dovrà farvi il regalo ed evitando quindi negozi troppo lontani dalla città in cui parenti e amici vivono e optando per chi vi propone possibilità di acquisto online.
  3. Portate con voi il vostro elenco di articoli da inserire in lista, che avrete composto facendo in modo di avere prodotti da pochi euro fino ai più importanti oggetti per la cameretta e per il trasporto dei bambini.
  4. Realizzate una mail simpatica con la quale comunicare a tutti che la lista è stata depositata.
  5. Se sapete che i vostri parenti più anziani non amano le liste nozze, evitate di chiedere loro di partecipare, ma dirottateli verso un regalo che sapete che vi servirà.
  6. Chiedete a mamma e suocera di spargere la voce tra i propri amici: più siamo e più ci divertiamo :-).

 

Cosa inserire nella lista nascita

Lettino e cameretta:

  1. lenzuola, paracolpi, copertine, sacco nanna
  2. lettino e materasso
  3. fasciatoio
  4. giochi
  5. passeggino o trio

Igiene del neonato

  1. termometro
  2. vaschetta per il bagnetto
  3. set di prodotti per l’igiene
  4. forbicine per unghie
  5. accappatoio
  6. borsa per il cambio
  7. bavaglini

Abbigliamento

Il corredino per il bambino può essere inserito nella lista nascita. Tenete presente la stagionalità e scegliete body, tutine e abbigliamento comodo per il vostro bambino. Inserite nella lista anche abbigliamento per i mesi successivi alla nascita, sempre tenendo conto della stagione.

Pappa

  1. set per la pappa
  2. bavaglini
  3. biberon, senza esagerare visto che ancora non sapete se allatterete
  4. cuocipappa o robot per la preparazione del cibo.

 

Cos’altro vorreste inserire nella lista nascita?

 

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>