Come shabbare un mobile

mobile-shabby-head

Che lo stile shabby chic mi abbia conquistata non è un mistero. Casa mia si presta molto a questa nuova declinazione che sto cercando di dare con angoli retro e tocchi romantici.

La mia sala aveva bisogno di una svecchiata, visto che era stata arredata con i mobili della casa in campagna dei miei nonni, mai restaurati e posizionati, così come erano, in casa mia. Il colorino smorto alle pareti, magnolia, non aiutava a dare personalità alla stanza, intristita anche dalle tende cheap grigie in voile, senza nessun perché. Insomma, ci voleva una bella scossa!

Così ho pensato di sbiancare la credenza, il tavolo, il tavolino e le sedie. Le sedie sono ancora in fase di restauro, quindi di quelle parleremo più avanti.

Occorrente:

  • mobile da shabbare
  • carta abrasiva 120
  • pennello piatto
  • scotch di carta
  • vernice per pareti
  • cera trasparente

Ho smontato tutte le maniglie, ho tolto le antine e svuotato la credenza. Con molta pazienza ho scartavetrato tutto il mobile, eliminando la patina lucida della vernice esistente. Ho poi tolto la polvere in eccesso con stracci umidi e un pennello piatto. A questo punto ho protetto tutte le superfici da non dipingere – i vetri delle antine – con dello scotch di carta. Ho dato una prima mano di pittura. Ho lasciato asciugare e ho dato la seconda mano. Una volta sciutta, ho scartavetrato angoli e zone che volevo mettere in evidenza, in modo da far venire fuori lo scuro sottostante e anticare il mobile.

Ho rimontato le antine. Ho poi passato abbondante cera, che ho lasciato asciugare e tirato con uno straccio di lana.

In questo modo la mia credenza è protetta e facile da tenere pulita.

L’ultima attività è stata rimettere le maniglie.

Ecco il video con le istruzioni e le fasi di restauro.

Che ve ne pare? Io la adoro!

mobile-shabby

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>