Come riciclare i tappi di sughero

riutilizzo-tappi-sughero-head

I tappi delle bottiglie di vino rievocano tutto un mondo fatto di vigne, campagna, cascine, autunno. E a me dispiace buttarli via. Quindi ho iniziato a raccogliere tappi di sughero in attesa di trovare l’ispirazione giusta. La mia mamma li ha raccolti in una vecchia damigiana che ora decora il suo salotto.

tappi-sughero-ampolla

Con i tappi di sughero si possono anche realizzare progetti decorativi, oggetti utili per la casa e regalini per il prossimo Natale.

Vediamone alcuni:

riutilizzo-tappi-sughero

  1. Il cuore centrotavola: per realizzarlo servono tappi e colla a caldo. Seguite il tutorial per tutte le info.
  2. La decorazione per l’albero di Natale: si può fare anche senza strumenti avanzati, come invece suggerisce l’autrice del progetto. È sufficiente tagliare a metà i tappi con un seghetto affilato e usare un punteruolo per bucare uno dei tappi, nel quale andrà passato il filo per appendere la creazione all’albero. Perfetto anche come chiudipacco.
  3. I segnaposto per il matrimonio: si possono acquistare qui o realizzare da sole. Dopo aver fatto un taglio netto longitudinalmente, si applica un fiore finto sull’estremità superiore. Cambiando il colore del fiore, diventa un magnifico segnaposto natalizio.
  4. Gli alberelli di Natale da lasciare in giro per la casa: sui mobili, sui ripiani, per donare un’atmosfera calda alla casa. Partendo da questo progetto, potete scatenare la fantasia e decorare i tappi con i colori del vostro Natale.
  5. Un’idea molto utile: il tappo di sughero a “fette” serve per non far più “ballare” una sedia o un tavolo. Ecco come fare.
  6. Ancora riutilizzo utile di tappi di sughero: trasformate i tappi in efficaci starter per accendere il fuoco del vostro barbecue. Mettete alcuni tappi in un barattolo di vetro, pieno di alcool. Chiudete il coperchio e lasciate per alcune ore in un luogo fresco e lontano dalla luce del sole e da fonti di calore. Usate alcuni tappi per far partire il fuoco, come starter. Qui parte del tutorial.
  7. Il retro di un angolo-bar realizzato con tanti tappi di sughero è un progetto ambizioso ed economico per completare una cucina in modo originale. Qui il tutorial.
  8. I tappi di sughero diventano dei ciondoli colorati e ironici, seguendo il tutorial.
  9. Una lavagnetta per appiccicare bollette, liste della spesa e tutto quello che in casa rischia di andare perso: questa l’idea in vendita su Etsy. Si può realizzare anche con il fai da te, magari riciclando un vecchio vassoio da buttare.

 

Allora, come avete deciso di riutilizzare i vostri tappi di sughero?

0
(Visited 70 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *