Come pianificare un menu settimanale per la famiglia

Ho scoperto da poco che avere una pianificazione dei cibi per tutta la settimana per la famiglia ha innumerevoli lati positivi – economici, pratici e di qualità dell’alimentazione.
Vediamo quali:

  1. Risparmio economico: avere una lista degli ingredienti per la settimana consente di andare al supermercato con le idee chiare e non lasciarsi tentare da ciò che si trova sugli scaffali;
  2. Risparmio di tempo: sapere già cosa preparare per cena ci evita di correre al supermercato alle 6 di sera o di perdere tempo a scegliere cosa cucinare;
  3. Qualità dell’alimentazione: programmare i cibi per l’intera settimana ci aiuta a non perdere di vista quante volte riproponiamo gli stessi gruppi di alimenti, creando quindi la giusta alternanza tra carne, pesce, pasta, legumi…

A questo scopo, ho realizzato per me e per voi uno schema della settimana, suddiviso per pranzi e cene, da stampare e compilare ogni settimana. Consiglio di stilare la programmazione alimentare e subito la lista della spesa della settimana, per non perdere per strada nessun alimento.

Il menu settimanale per la famiglia –

E’ possibile scaricare il file cliccando sull’icona Pay with a Tweet. Con un tweet o un post su Facebook fate conoscere anche ad altri il mio lavoro. Grazie!

Altre risorse:

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

5 Comments
  1. Ciao,
    sono Catia del blog “A scuola con Matilde”.
    Ottimo post e condivido pienamente.
    Sono anni (ormai 13 urca! E’ così tanto che sono sposata?) che utilizzo lo stesso preciso sistema e funziona.
    Non funziona solo quando vai a fare la spesa con marito e figlia….
    E’ sicuro che in quel caso si esca dal badget hi!hi!
    Un caro saluto

  2. io l’ho fatto solo per alcune settimane e…si vive meglio. Però potresti compilarlo questo menu settimanale…. 😀

  3. @Catia benvenuta! In effetti anche io devo fare la spesa da sola…
    @lady appena ne preparo uno per noi lo pubblico. Qui siamo in piena crisi da rientro e devo ancora ricominciare ad organizzarmi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>