Come organizzare i giocattoli

Babbo Natale e la Befana si sono dati da fare per riempire le camerette dei nostri figli di nuovi giocattoli? Bene, ora ci troviamo a dover organizzare gli spazi per evitare che le parti piccole dei giochi si mischino rendendo impossibile giocare nel modo giusto con ognuno di essi.

Prima di Natale avevo fatto decluttering, eliminando tutti quei giochi con cui le bambine non giocavano più. Ero riuscita a creare nuovo spazio nella piccola cameretta, ma con l’arrivo del Natale c’è bisogno di una nuova riorganizzazione.

Ecco quali sono le mie linee guida nell’organizzazione dei giocattoli:

Suddividere i giocattoli per tipo

Tutti i travestimenti da una parte, i Lego dall’altra, le pentoline al centro, le bambole di lato. Inizio il mio lavoro facendo dei grandi mucchi di tutti i giochi che trovo sparsi e mischiati.

Ad ogni gioco la sua scatola

Se per i giochi in scatola è più semplice, per tutti gli altri è più complicato trovare una collocazione. Ho comprato delle scatole impilabili all’Ikea, di varie dimensioni. Ho collocato in ogni scatola una tipologia di gioco: la scatola dei travestimenti, quella delle Barbie, quella delle macchinine e così via.

Una grande cesta per le bambole

Ho comprato una cassapanca, sempre all’Ikea, in cui riporre tutte le bambole e i peluche, che prima stazionavano per terra e sui letti delle bambine riempiendosi di polvere. In questo modo la camera ha un aspetto più vivibile e ordinato. Il piano superiore della cassapanca viene usato come piano d’appoggio e ogni cosa è al suo posto.

I giochi delicati in alto

Visto che a casa nostra c’è una piccola Attila che distrugge i giochi della sorella, ho riposto in alto il Clem Touch e i giochi con parti piccole potenzialmente pericolose per la duenne.

Insegnare ai bambini dove vanno riposti i giochi

Per non ritrovarsi con tutti i giocattoli mischiati nell’arco di due giorni, insegnare ai bambini dove vanno messi via i giochi è la soluzione migliore.
Aiutarli per qualche giorno a riordinare farà sì che i bambini imparino la collocazione di tutti i giochi.

Un gioco per volta!

Per godere al meglio dei giocattoli, tiriamo fuori un gioco per volta, chiedendo ai bambini di riordinare prima di tirrare fuori qualsiasi altro oggetto.

Altre risorse:

0
(Visited 25 times, 1 visits today)

1 Comment

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *