Come migliorare il proprio lavoro con le app

Smiling woman in the kitchen looking at her laptop

La tecnologia è amica dei freelance e di tutti i liberi professionisti. Di questo sono certa. Non solo perché l’internet ci permette di lavorare dal divano, dal treno o dalla casa affittata per la settimana bianca. Ma anche – e soprattutto – perché ci fornisce degli strumenti di gestione e organizzazione del lavoro che solo qualche anno fa erano impensabili.

Servizi per la pianificazione del lavoro

 Todoist

Uso da anni questo servizio e trovo che sia ben realizzato, utile e facile da usare.

Serve per gestire la to do list e per pianificare le attività e i compiti. Si può usare per gestire un lavoro autonomo o un piccolo team di collaboratori. Esiste in versione free e PRO, è accessibile da pc e tramite app, si può sincronizzare con Google Calendar.

todoist_gmail_agemobile

 

Servizi per condividere files e informazioni

Dropbox

Dropbox è uno spazio virtuale accessibile attraverso un profilo, che permette di archiviare e condividere file di qualsiasi genere. Si può scegliere quali cartelle condividere con chi, si può organizzare il proprio spazio a seconda delle necessità con cartelle e sottocartelle. Sul pc si può installare il programma, su smartphone e tablet si può scaricare la app ed è disponibile una versione online accessibile da qualsiasi postazione di lavoro con nome utente e password.

Schermata 2015-01-20 alle 15.30.17

Google Drive

Il servizio di storage di Google permette di creare documenti e modificarli in autonomia o in modo condiviso. Il documento in questione rimane hostato sul Drive, quindi le modifiche vengono fatte direttamente sul server online. Esiste una versione online o tramite app su pc e sui dispositivi mobili. Non amo particolarmente Google Drive e lo uso solo quando sono obbligata :-).

Schermata 2015-01-20 alle 15.43.16

 

Servizi per modificare le immagini

Picmonkey

Io uso Picmonkey. Esiste in versione free o in versione premium (4,99$ al mese o 33$ all’anno). È un servizio online – non accessibile da ipad – che permette di modificare le foto o creare semplici grafiche e collage d’immagini. Semplice e intuitivo da usare, ha tutte le principali funzioni di editing.

Schermata 2015-01-20 alle 15.11.28

 

Servizi per la gestione amministrativa

Fatture in Cloud

È un tool online per generare fatture e inviare fatture, creare report e analizzare l’andamento dell’impresa. Ha un costo annuale di 60 euro + IVA.

Esiste la app per Android, a breve ci sarà anche quella per iOS. Non l’ho provato direttamente, ma alcuni miei colleghi lo usano e lo trovano utile e semplice da usare.

Schermata 2015-01-21 alle 16.53.45

 

0
(Visited 4 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *