Come fare le iscrizioni online alla scuola primaria

iscrizioni

Da giovedì 15 gennaio 2015, domani, si aprono le iscrizioni online alla scuola primaria, per l’anno 2015-2016. Il processo per iscrivere i bambini alla prima elementare si compone di due momenti diversi:

  • dal 12 gennaio 2015 era possibile effettuare la registrazione – al termine della quale viene inviato un PIN che servirà per l’iscrizione vera e propria;
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 si può fare l’iscrizione.

Il sito del MIUR, da cui si accede alla piattaforma di iscrizione, permette di svolgere entrambe le attività.

Come registrarsi

Con codice fiscale e indirizzo mail alla mano, un genitore del bambino può registrare I PROPRI dati per aprire l’account con cui iscrivere il bambino. Non è possibile riutilizzare i dati di accesso degli anni passati. Al termine della procedura, si riceve una mail con le credenziali di accesso all’area iscrizioni.

Come fare l’iscrizione online alla scuola primaria

  1. Non è necessario avere fretta: non importa l’ordine di inoltro delle domande: c’è tempo fino al 15 febbraio.
  2. Prima di collegarsi al sito per fare l’iscrizione, accertatevi di avere il codice della scuola scelta, che può essere reperito presso la scuola o sul sito internet della stessa.
  3. Si può inserire una sola scelta, ma possono essere indicate due alternative nel caso in cui non ci sia posto nella prima scuola.
  4. La seconda scelta da fare riguarda il tempo scuola (tempo lungo o modulo) a cui si intende iscrivere il bambino. Si possono inserire entrambe le scelte, in ordine di preferenza.
  5. Leggete con attenzione tutta la domanda e compilate tutti i campi.
  6. Al termine del processo di iscrizione, cliccate su “inoltra domanda”.
  7. Dopo alcune ore si riceverà una mail con la ricevuta di inoltro della domanda.
  8. Riceverete una mail quando la scuola avrà accettato l’iscrizione ed una seconda email con la conferma dell’iscrizione: a questo punto il bambino risulterà iscritto presso la scuola indicata.

Chi può iscriversi alla scuola primaria

Per l’anno scolastico 2015-2016 possono iscriversi alla prima elementare i bambini nati nel 2009 e anticipatari fino al 30 aprile 2010. I bambini del 2010 saranno accolti solo dopo che saranno completate eventuali liste di attesa dei bimbi del 2009.

0
(Visited 65 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.