Come fare il formaggio in casa

Il video tutorial che insegna a fare il formaggio in casa
Il video tutorial che insegna a fare il formaggio in casa

Mai nella vita avrei pensato di fare il formaggio in casa. Pensavo fosse complicato, lungo e richiedesse di sporcare parecchie pentole. Poi ci è arrivato in dono HobbyCheese, il kit di Tecnolatte per fare il formaggio, e mi sono messa alla prova insieme alle mie figlie. Abbiamo prodotto, in casa, in meno di un’ora e mezza, il primosale per la cena della sera. Le bambine hanno imparato cos’è una cagliata, come viene prodotto il formaggio e hanno assistito alla magia del latte che diventa formaggio. Abbiamo scelto il primosale perché mi è parso il formaggio più facile da fare, ma nel kit Tecnolatte ci sono le istruzioni per produrre moltissimi altri tipi di formaggio.

Abbiamo realizzato un video tutorial per spiegare come fare il formaggio in casa, eccolo:

 

Occorrente per realizzare una forma grande e due piccole di primosale:

  • 1 l di latte fresco (se è a lunga conservazione non si forma la cagliata);
  • 1/2 cucchiaio di yogurt al naturale;
  • 1 ml di coagulante liquido (contenuto nel kit Hobby Cheese);
  • termometro per verificare la temperatura del latte (contenuto nel kit Hobby Cheese);
  • formine per formaggi (contenuto nel kit Hobby Cheese).

Versa in una pentola il latte, aggiungi lo yogurt e mescola. Fai scaldare il latte con lo yogurt fino a raggiungere i 40°C. Lascia riposare per 35-40 minuti e poi porta a 36-38°C. Versa il coagulante. Mescola delicatamente e NON MUOVERE LA PENTOLA per 30 minuti, lasciandola coperta.

Dopo questo tempo si formerà la cagliata. Taglia a cubetti di 3 cm e dopo alcuni minuti di 1 cm.

Mescola e vedrai che compare in superficie il siero. Trasferisci nelle formine, pressando delicatamente per permettere al siero di fuoriuscire.

Lascia riposare per almeno 6 ore e poi… Buon appetito!

 

Il kit HobbyCheese di Tecnolatte è un’idea regalo davvero originale e intelligente, per un bambino o anche per un adulto a cui piace sperimentare in cucina. Costa 30 euro e si può acquistare nel negozio online di Tecnolatte.

In cocnlusione, fare il formaggio in casa è facile e divertente, richiede meno di un’ora e mezzo e può coinvolgere tutta la famiglia. Attieniti al tutorial o alle istruzioni contenute nel kit HobbyCheese e assisterai alla magia del latte che si trasforma, nella tua cucina.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>