Come arredare la cameretta per un adolescente

Immagini da Homedit e PBTeen

I bambini crescono in fretta e in pochi anni ci ritroviamo per casa degli adolescenti con le loro paturnie e le loro esigenze. Che non sono più quelle di quando erano bambini. Anche la cameretta degli adolescenti deve cambiare per rispondere alle nuove necessità dei ragazzi.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • facciamo pulizia tra i giochi: i teenager non giocano più con le bambole né con i Lego, quindi chiediamo ai nostri figli di mettere via i giocattoli che non usano più per far posto ad iPod, consolle di videogiochi, libri e dvd.
  • creiamo uno spazio in cui i ragazzi possano isolarsi: lasciare agli adolescenti uno spazio “di decompressione” è fondamentale per tutti. La privacy deve essere garantita con una porta che si possa chiudere, un cartello “non disturbare” che i nostri figli possono mettere sulla porta quando vogliono star soli e – possibilmente – con una camera per ogni ragazzo.
  • dividiamo gli spazi della camera creando dei “corner” – per la musica, per la tv, per i videogiochi e per lo studio.
  • lasciamo una zona dedicata ai poster: i ragazzi potranno incollare sul muro o sull’armadio i loro idoli.
  • decidiamo insieme ai ragazzi come decorare la stanza, i colori da usare e i tessuti.
  • i libri aumenteranno di numero: organizziamo una bella libreria capiente e comoda da usare in cui si potranno mettere tutti i libri di testo della scuola, i dvd, i cd e i videogiochi.
  • se possibile, assegniamo ad ogni figlio una stanza!
  • organizziamo un secondo letto, che sarà utile per invitare a dormire l’amico o l’amica del cuore. In alternativa, sostituite il letto con uno da una piazza e mezza.

Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo per gli anni a venire con i vostri figli 🙂

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>