Come affrontare il distacco

Oggi mi attirerò le critiche più feroci, già lo so… Perché la teoria è semplice e chiara. Ma metterla in pratica è un inferno!

distacco-scuola-materna

Prima o poi arriva quel giorno in cui si deve – o si vuole – lasciare il proprio bambino alle cure di qualcun altro. Già, la mamma torna a lavorare e il piccolo inizia l’asilo nido o rimane con la baby-sitter.
Ma qui si pone il grande dilemma: come fare a lasciarlo?

Salutarlo o scappare di nascosto? Ho sempre pensato che i bambini non vadano presi in giro. Non sono stupidi e non meritano di essere trattati come tali. Anche se molto piccoli, si rendono conto di cosa capita intorno a loro e percepiscono l’assenza della mamma.

  • Quindi, imparate a salutare il vostro bambino, spiegandogli che andate a lavorare mentre lui rimarrà con una persona che lo ama e con cui starà bene.
  • Siate fiduciose: se percepisce che voi siete in ansia perché non vi fidate della persona che lo accudirà, anche lui sarà sulla difensiva.
  • Siate risolute, nonostante le sue urla e i suoi pianti: i bambini sentono le nostre incertezze… e le fanno loro! Quindi, un saluto, una coccola, un bacino, ma poi si va. Non state tre ore sulla porta, non vi girate 10.000 volte.
  • Rimanete serene, anche se lui si dimena e si butta per terra. Comprensive ma serene. E, con un po’ di pazienza, anche il bimbo capirà che può stare qualche ora lontano da voi senza che voi lo abbandoniate.
  • Al vostro rientro a casa, cercate di ritagliarvi una mezz’oretta da dedicare a lui in via esclusiva, facendo insieme un’attività piacevole, solo voi due.

Vedrete che il bambino si abituerà al distacco e… anche la mamma lo farà! Non smettete mai di pensare positivo e di avere fiducia nel vostro bambino, questo aiuterà tantissimo…
Detto ciò, sappiate che ancora adesso mi faccio prendere dai sensi di colpa quando saluto le bambine al mattino. Ma ci si abitua, e poi non è detto che siate tutte così scemotte come me 😉

0
(Visited 48 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. mammasuperabile 15 Feb 2012 at 09:36

    anch’io ho fatto miei questi principi di buon senso e non ho mai avuto grossi grattacapi
    è vero però che il Bagigio è poco problematico di natura!

    Reply
  2. simplymamma 15 Feb 2012 at 13:13

    ho sempre adottato queste tecniche e mi son trovata benissimo. non è facile ma aiutano a crescere…sia la mamma che il bambino

    Reply
  3. Cento per cento Mamma 15 Feb 2012 at 14:23

    @mammasuperabile, hai ragione, tanta differenza la fa il bambino!
    @simplymamma è proprio un passaggio della crescita di entrambi, il non viversi nel qui ed ora ma percepire la presenza e l’amore dell’altro, è vero!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.