Colazioni alternative a latte e biscotti

Credits: Klarissa

Chi ha detto che la colazione dei bambini debba per forza essere fatta di latte e biscotti? Solo noi in Italia associamo la colazione ai prodotti da forno dolci, senza spaziare tra gusti e sapori diversi e altrettanto piacevoli per iniziare la giornata.

Mi è capitato di trovarmi all’estero con le mie figlie e scoprire una loro predilezione per i sapori decisi, come salsicce e fagioli. Ho poi constatato che il latte non è più tra i loro cibi preferiti e quindi ho capito che avrei dovuto variare le colazioni, alternando sapori e nutrienti.

Ecco i miei suggerimenti per le colazioni in famiglia:

Toast con prosciutto e formaggio e succo d’arancia

Una colazione semplice e super energizzante, con vitamina C. Potete sostituire il pane in cassetta con pane integrale fatto in casa, che si mantiene circa 1 settimana, è buono e contiene cereali grezzi.

Uova sbattute, pane e frutta

Le uova sbattute sono la passione delle mie bambine. Insieme a una fetta di pane integrale tostato e a una coppetta di fragole sono un pasto equilibrato e gustoso.

Yogurt e muesli

Quando proprio non abbiamo tempo, lo yogurt ai frutti con il muesli è la colazione più veloce e gradita dalle bambine. Compro i muesli con i pezzi di cioccolato, più goloso.

Torta e centrifuga

Una torta allo yogurt o di mele, a seconda della stagione, si può preparare il giorno prima e proporre anche per merenda. Da accompagnare con una centrifuga di frutta e verdura, ad esempio: mela, carota e spinaci.

Prosciutto e parmigiano con succo di frutta

Un piattino con prosciutto, cotto o crudo a seconda dei gusti del bambino, accompagnato da un succo di frutta ( mi raccomando, 100% frutta, senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti).

Pancakes e mirtilli

I pancakes, guarniti con mirtilli o altra frutta di bosco sono imbattibili. Un bicchiere di spremuta ed ecco i nostri bambini pronti per un’intensa mattinata di scuola o di gioco.

Purè di frutta e latte

Un bicchiere di latte fresco o una tazza di latte caldo e la frutta frullata o sotto forma di purè. 

Latte di riso e biscotti di pastafrolla

I biscotti di pastafrolla fatti in casa, da preparare con i bimbi, accompagnati da latte di riso.

Bacon and eggs e tisana

La domenica mattina ci piace viziarci un po’. La colazione diventa brunch e si arricchisce di tutto ciò che ci piace: pane tostato, bacon e uova sbattute per tutti. Per noi adulti un bel caffè americano aromatizzato alla cannella e per le bimbe una tisana.

0
(Visited 45 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. Alessia Bruno 8 Mag 2013 at 14:33

    grazie mille cristina, i miei bimbi di 5 e 2 anni non apprezzano più il latte al mattino ma il te. mi rendo conto che te e biscotti o brioches sono poco energetici, quindi ti ringrazio per avermi dato delle idee. proveremo questo week end. anche noi siamo amanti di viaggi alberghi e anche i miei bimbi sono dei lupi al buffet della colazione, io davo merito alla vacanza invece forso è merito della varietà. ciao

    Reply
  2. Cento per cento Mamma 8 Mag 2013 at 17:53

    @Profumi di benessere, non sono un’esperta di pancakes, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta che uso io.
    @Mirtilla, grazie!
    @Alessia Bruno, a volte sembra una coincidenza, ma vedrai che variare colazione ai bimbi piacerà!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *